Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Merlier batte Groenewegen per millimetri in volata: Cavendish ko, a terra Ackermann

Luca Stamerra

Aggiornato 23/03/2022 alle 20:37 GMT+1

BRUGGE-DE PANNE - Terza vittoria stagionale per Tim Merlier che riesce a battere al fotofinish Dylan Groenewegen, ma per roba di millimetri. 3° posto per un ottimo Bouhanni. Niente da fare invece per Cavendish, troppo dietro ad inizio volata, e per Ackermann caduto a 1,5 km dall'arrivo.

"Ha vinto di un'unghia": rivivi il successo al fotofinish di Merlier

Una volata stile quella di van Aert e Pidcock un anno fa all'Amstel Gold Race. Ad arrivare appaiati, questa volta, sono Tim Merlier e Dylan Groenewegen: ma chi ha vinto? Il fotofinish ci dirà il belga che fa tre in stagione dopo i successi alla Tirreno-Adriatico e alla Nokere Koerse. Ma, comunque, bravissimo Groenewegen che si dimostra in crescita e soprattutto sicuro di sé visto il grande lavoro fatto fare alla sua BikeExchange Jayco negli ultimi 10 km. Una bellissima volata che ci dice anche dell'ottimo risultato di Bouhanni che era lì dietro, 3° a pochi centimetri. Chi invece non vince più è Arnaud Démare che, nonostante un buon piazzamento alla Milano-Sanremo (10° alla Classicissima), non va oltre il 6° posto a De Panne. Nella volata secca il francese non riesce più a rendere come due anni fa. Ancora più indietro Cavendish che fa solo 26° dopo aver perso le ruote dei compagni di squadra a 3 km dall'arrivo.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tim Merlier4h45'41''
2. Dylan Groenewegenst
3. Nacer Bouhannist
4. Max Walscheidst
5. Olav Kooijst
6. Arnaud Démarest
7. Simone Consonnist
8. Arnaud De Liest
9. Jasper Stuyvenst
10. Heinrich Hausslerst
17. Sam Bennettst
26. Mark Cavendishst

Tre in fuga, c'è anche Enrico Battaglin

Pronti, via e parte subito la fuga composta da tre corridori: all'attacco Peyskens (Bingoal Pauwels Sauces) e Reynders (Vlaanderen-Baloise) e il nostro Enrico Battaglin della Bardiani-CSF-Faizané. I tre guadagnano anche più di 6 minuti sul gruppo, fin quando non si muovono le squadre dei velocisti: Quick Step Alpha Vinyl di Cavendish su tutti, ma anche l'Alpecin Fenix di Merlier e la Bora Hansgrohe di Sam Bennett.
picture

Battaglin bruciato da Reynders: al belga lo sprint intermedio

picture

Gesto d'intesa tra Peyskens e Reynders: ripresi dopo 176 km di fuga

Fuga neutralizzata a 30,6 km dalla fine

Arrivati nel circuito finale (45,1 km da ripetere tre volte), i tre di testa mantengono un vantaggio di 3'49'' non proprio confortante. Al secondo giro c'è lo sprint intermedio di Veurne che viene vinto da Reynders che batte in volata Battaglin. Il gruppo è lì dietro e la fuga è neutralizzata a 30,6 km dall'arrivo.
picture

Kanter prende in pieno un motociclista che segnalava la rotonda: che botta!

Merlier batte Groenewegen

Molte cadute a precedere la volata finale, a farne le spese è anche Pascal Ackermann - uno dei favoriti - che finisce a terra a 1,5 km dal traguardo. Troppo dietro invece Cavendish che non riesce a fare la volata.
picture

Brutta caduta per Ackermann che va a terra prima della volata

Parte Kooij, ma il neerlandese anticipa troppo presto. Il corridore della Jumbo Visma viene scavalcato da Merlier e Groenewegen che accendono un intenso duello, vinto dal belga per questione di millimetri. I due infatti si guardano, ma al fotofinish è il corridore dell'Alpecin Fenix a festeggiare.

Rivivi la Brugge-De Panne (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità