Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Campionati nazionali 2022 - Marina di Ginosa-Alberobello: percorso, favoriti, orari, quote scommesse e dove vederla

Luca Stamerra

Aggiornato 26/06/2022 alle 03:24 GMT+2

CAMPIONATI NAZIONALI - Dopo la crono, arriva anche la prova su strada con 130 iscritti che si sfideranno ad Alberobello per la maglia tricolore. Chi si prenderà la maglia indossata nell'ultimo anno da Colbrelli? Trentin e Bagioli i grandi favoriti, ma occhio a Covi, Nizzolo, Ballerini, Vendrame e tanti altri. Tre circuiti impegnativi e 237,1 km tutti vallonati. Sarà una prova molto dura.

"È stato un Giro di emozioni": ecco come Nibali ha vissuto la sua ultima Corsa Rosa

Dopo il successo di Filippo Ganna nella cronometro di San Giovanni al Natisone, domenica 26 si assegna la maglia tricolore per la prova in linea con un percorso molto impegnativo in terra pugliese. Da Marina di Ginosa ad Alberobello avremo 237,1 km vallonati che lascia le porte aperte a qualsiasi tipo di scenario. Ci fosse stato Sonny Colbrelli, il vincitore dello scorso anno, ci saremmo sbilanciati dandogli ancora i gradi di favorito vista la conformazione della corsa, ma non mancheranno i big. Da Nibali a Rebellin alla loro ultima recita, a Trentin, Ballerini e Formolo che cercheranno la maglia tricolore. Ben 130 corridori iscritti, sarà uno spettacolo, con la speranza di vedere la maglia tricolore subito esibita al prossimo Tour de France.

Il percorso

Primi 16 km in pianura, poi si comincia a salire verso Ginosa. Discesa e nuova salita verso Gravina di Ginosa in quella che è la prima vera asperità di giornata, con un'ascesa che tocca anche il 16% di pendenza. Sarà l'occasione ideale per vedere la fuga comporsi. Una volta arrivati a Laterza, si entra nel circuito che misura 37,6 km. Prima parte 'scorrevole', per così dire, ma nella seconda parte avremo strada vallonata, con pochi metri di pianura, inclusa la salita di Gaudella che riporta tutti a Laterza. Dopo 90 km si esce dal circuito per dirigersi verso Mottola, con la salita più dura del percorso: 2 km al 10% di pendenza media. Un buon antipasto al nuovo circuito, quello di Noci di 33,5 km. Circuito che vede anch'esso tanti km di dislivello e la salita del Coreggia. Dopo 146,8 km si arriva ad Alberobello con il primo passaggio sulla linea del traguardo. Ci sarà un secondo giro sempre di 33,5 km e, infine, altri quattro giri dentro Alberobello da 14,2 km. All'interno di questo terzo circuito, chiamiamolo così, c'è sempre la salita del Coreggia che potrà rappresentare il trampolino di lancio per qualche attacco.
Percorso Alberobello 2022

I favoriti

Percorso da Classiche, vallonato e con buona probabilità di volata finale. Il grande indiziato è Matteo Trentin che, dopo un lavoro specifico per supportare Pogacar al Tour, vuole prendersi l'ebrezza di diventare campione nazionale italiano, cosa che ancora non gli è riuscita in carriera. Quest'anno è tornato alla vittoria e spera di arrivare ad Alberobello in un gruppetto per battere tutti nello sprint ristretto. Occhio però ad Andrea Bagioli, uno dei giovani che stanno emergendo nell'ultimo periodo. Il corridore di Sondrio arrivava da buoni piazzamenti al Giro del Delfinato, è veloce anche lui, e spera di lanciare un segnale alla sua squadra visto che, al momento, la Quick Step non l'ha inserito tra i preconvocati per il Tour.
picture

Che numero di Bagioli! Volata imperiale, rivivi l'arrivo

Possibile arrivo allo sprint, ma non per velocisti puri visto i 237,1 km tutti vallonati. Ma abbiamo anche i passisti veloci che in queste condizioni possono resistere a degli attacchi come Davide Ballerini. Arriva molto bene anche Niccolò Bonifazio e non trascuriamo uno come Giacomo Nizzolo che su questi percorsi dà sempre il meglio di sé. C'è da vedere, però, come arriverà a questo appuntamento il corridore della Israel PremierTech, già due volte campione nazionale, che in questa stagione non si ancora sbloccato.
E poi sarà l'ultima volta di Vincenzo Nibali che ha vestito la maglia tricolore già in due occasioni. Vuole piazzare il colpo in questi ultimi mesi di carriera? Perché no, anche se dovrà riuscire ad andarsene nell'ultimo giro del circuito e provare ad involarsi in solitaria al traguardo di Alberobello.
Trentin, Bagioli *****
Bonifazio, Ballerini, Nizzolo ****
Consonni, Formolo, Covi, Albanese ***
Cimolai, Rota, Sobrero, Fiorelli, Gabburo **
Viviani, Nibali, Tiberi, Pasqualon, De Marchi, Ciccone, Masnada, Felline *
picture

Il ruggito di Trentin! Vittoria di classe, rivivi la volata

Dove vedere i Campionati nazionali italiani in tv e live-streaming

La gara dei campionati nazionali italiani su strada sarà visibile su Rai Sport HD dalle 14.50 alle 15.50, prima del passaggio su Rai 2. La corsa sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.
picture

Nibali, premio alla carriera: il trofeo per il suo ultimo Giro

Info utili

-Orario di partenza: 10.45;
-Orario d'arrivo: tra le 16.15 e le 16.49;
-Lunghezza: 237,1 km;
picture

"Nooo": Bettiol scopre di non aver vinto e Trentin lo prende in giro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità