Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Campionati nazionali a cronometro - Van Aert non c'è, Evenepoel stravince a Gavere: è il nuovo campione belga

Luca Stamerra

Aggiornato 23/06/2022 alle 22:52 GMT+2

CAMPIONATI NAZIONALI - Giornate di campionati nazionali in giro per il mondo e in Belgio è Remco Evenepoel ad aggiudicarsi la crono. Primo titolo nazionale per il corridore della Quick Step Alpha Vinyl che batte il suo compagno di squadra Lampaert (il campione in carica) e Campenaerts. Una crono stravinta da Evenepoel che ha anche sfruttato l'assenza di van Aert fermo per un colpo al ginocchio.

"Ma come va Evenepoel?": rivivi il finale della crono del belga

Dopo essere stato battuto - a sorpresa - dal proprio compagno di squadra lo scorso anno, questa volta Evenepoel si 'vendica' di Lampaert e si aggiudica per la prima volta in carriera la maglia di campione nazionale a cronometro belga che sfoggerà così alla prossima Vuelta. Il corridore della Quick Step Alpha Vinyl ha completato i 34,8 km della crono di Gavere in 40'22'', anticipando di 37'' Lampaert. Con loro sul podio c'è Victor Campenaerts, anche se il titolare del record dell'ora, paga al traguardo ben 1'34''. Non c'è stata davvero partita quest'oggi con Evenepoel che ha spazzato via la concorrenza. Herregodt si è piazzato a 1'56'', poi Frison a 1'58'', Vermeersch a 2'03'', Devenyns e Meurisse a 2'11'', chiudono la top 10 Bakelants a 2'58'' e Aimé De Gendt a 3'27''. Thomas De Gendt, invece, ha chiuso terzultimo con un ritardo di 4'37'' da Evenepoel.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel40h22'
2. Yves Lampaert+37''
3. Victor Campenaerts+1'34''
4. Rune Herregodts+1'56''
5. Frederik Frison+1'58''
6. Florian Vermeersch+2'03''
7. Dries Devenyns+2'11''
8. Xandro Meurisse+2'11''
9. Jan Bakelants+2'58''
10. Aimé De Gendt+3'27''
Terza crono conquistata per Remco Evenepoel in questo 2022, dopo i successi alla Volta Algarve e, l'ultimo in ordine temporale, quello di settimana scorsa al Giro di Svizzera. In quell'occasione Evenepoel aveva battuto per 3'' Geraint Thomas e per 11'' Küng nella crono conclusiva di Vaduz, a salvare un Giro di Svizzera non proprio fantastico per il corridore belga che ha chiuso solamente all'11° posto della generale nonostante i tanti ritiri per i big. Da ricordare l'assenza di oggi di Wout van Aert, ex campione nazionale a cronometro. Durante il ritiro a Tignes, per preparare il Tour, il corridore della Jumbo Visma ha battuto il ginocchio e ha deciso di non gareggiare in questi giorni in forma precauzionale in vista del Tour.
picture

Evenepoel parte forte, è secondo nella crono: rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità