Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Campionati nazionali - Alaphilippe torna dopo l'infortunio alla Liegi, Florian Sénéchal è il nuovo campione di Francia

Luca Stamerra

Pubblicato 26/06/2022 alle 19:09 GMT+2

CAMPIONATI NAZIONALI - Florian Sénéchal è il nuovo campione di Francia grazie alla volata a 5 vinta a Cholet. Il corridore della Quick Step era partito secco sulla Côte de la Séguinière, insieme a Benjamin Thomas, riuscendo a mettere in difficoltà Démare che è arrivato solo 6°. Oggi è stato il giorno del rientro di Alaphilippe che si è messo a disposizione di Sénéchal.

Sénéchal troppo forte allo sprint: ko Turgis, rivivi la volata

Un velocista doveva vincere e un velocista ha vinto. Non è però Arnaud Démare che, dopo aver fatto 3 su 5 al Giro d'Italia, era il grande favorito. Il corridore della Groupama-FDJ non ha tenuto sulla Côte de la Séguinière quando sono partiti Benjamin Thomas e Florian Sénéchal, ma non è riuscito a rientrare neanche in seguito quando si sono sganciati Zingle, Turgis e Barguil. Alla fine, sui 5, ha vinto il più velocisti di tutti con Sénéchal che si candida ora ad un posto al prossimo Tour de France. Sì perché, al momento, la Quick Step Alpha Vinyl non l'ha inserito nella lista dei pre convocati per la partenza di Copenaghen. A proposito di Tour e di Quick Step, oggi c'è stato anche il rientro di Julian Alpahilippe che torna in bici dopo l'incredibile incidente alla Liegi-Bastogne-Liegi. Il campione del mondo è sembrato anche in buona condizione. È stato proprio Alaphilippe a rispondere ad alcuni attacchi dopo la Séguinière, rintuzzando su chi aveva le velleità di riportarsi su Sénéchal.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Florian Sénéchal5h12'48''
2. Anthony Turgisst
3. Axel Zinglest
4. Warren Barguilst
5. Benjamin Thomas+6''
6. Arnaud Démare+26''
7. Romain Cardis+26''
8. Sandy Dujardin+26''
9. Thomas Boudat+26''
10. Hugo Hofstetter+26''
13. Julian Alaphilippe+26''
picture

Sénéchal: "Campione di Francia ma non al Tour? Deciderà la squadra"

Cronaca

Circuito molto tecnico intorno a Cholet, dove è difficile però tenere unita la corsa in caso di scatti. Il primo attacco significativo è quello del campione in carica Cavagna che ha preso e se n'è andato ai -30 insieme a Mathieu Burgaudeau e a Adrién Petit. La caduta del corridore della TotalEnergies, però, ha rimescolato le carte, con il gruppo che è rientrato prima della Côte de la Séguinière, il vero punto nevralgico di tutta la giornata. In quel momento ha provato la stoccata Benjamin Thomas, seguito come un'ombra da Florian Sénéchal.
picture

Burgaudeau, che botta! Volo tremendo in curva, poi si rialza

I due, sfruttando lo scollinamento e l'immediata discesa, prendono un bel margine sul gruppo e la Groupama-FDJ non riesce a rientrare sulla testa della corsa. Anche perché a mancare non sono tanti i compagni di Démare, ma è Démare stesso a far fatica. C'è qualcuno che rientra però: Zingle, Barguil e Turgis. A questo punto è volata a 5, con Benjamin Thomas che lancia la volata a Zingle provando a sfruttare la superiorità numerica. Dei 5, però, il più veloce è Sénéchal che poi batte, effettivamente, tutti in volata. È lui il nuovo campione nazionale francese davanti a Turgis e Zingle.
picture

Oro a Sénéchal davanti a Turgis e Zingle: rivivi la premiazione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità