Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Caos totale ai Campionati d'Argentina! Strade non chiuse al traffico e vie non segnalate: vincono due corridori diversi

Luca Stamerra

Pubblicato 28/03/2023 alle 18:26 GMT+2

CAMPIONATI NAZIONALI - Succede qualcosa di clamoroso ai Campionati nazionali in Argentina. I 3 corridori di testa hanno sbagliato strada, prendendo una strada non chiusa al traffico, anche a causa delle cattive segnalazioni installate dagli organizzatori di corsa. Alla fine la vittoria è stata data a due corridori diversi. Quello che è arrivato prima o quello che ha fatto il percorso originale.

Reusser dove vai? Clamoroso, sbaglia strada nel finale ma con quel vantaggio nessuna paura...

Nell'emisfero sud, già tanti Paesi hanno assegnato le maglie dei Campionati nazionali in questo 2023. Abbiamo visto Richard Carapaz con la maglia di Campione nazionale ecuadoriano, Esteban Chaves con la maglia di Campione nazionale colombiano e ancora Luke Plapp con la maglia di Campione nazionale australiano. E in Argentina? Nell'ultimo week end si è svolta la prova in linea dei Campionati nazionali ma, a vincere, sono stati due corridori diversi: Alejandro Durán (Chimbas Te Quiero) e Sergio Fredes (senza squadra). Un arrivo ex aequo? Non proprio... Gli organizzatori del percorso non sono stati perfetti nel costruire il circuito della prova in programma lo scorso 26 marzo, con segnalazione sbagliate che hanno portato i corridori ad affrontare strade non chiuse al traffico. Ecco che molti hanno dovuto prendere via differenti. E così ha vinto Fredes perché è arrivato prima di tutti, ma ha vinto anche Durán perché è quello che ha seguito il percorso originale.

Il comunicato degli Organizzatori

C’è stata confusione. Abbiamo quindi deciso di premiare due Campioni, uno per essere arrivato primo e l’altro per aver fatto il percorso giusto
Un fatto più unico che raro, difficile da digerire nel ciclismo moderno. Il portale NuestroCiclismo ha spiegato la dinamica dell'accaduto: “Erano in fuga tre corridori. Leonardo Cobarrubia, Sergio Fredes e Juan Pablo Dotti. Nel momento in cui Fredes ha staccato gli altri due, la corsa è arrivata al Parco General San Martin, ma il percorso non era segnalato e i tre corridori hanno sbagliato strada, trovandosi in settori non chiusi al traffico, dovendo per forza di cose rallentare, soprattutto in corrispondenza dei semafori. Per di più, nell’ora in cui si svolgeva la gara, c’era anche in programma una partita di calcio nel vicino stadio, cosa che ha causato molto traffico”.
picture

Chaves ci aveva provato: che scatto del colombiano sul Vallter 2000

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità