Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - A Sonny Colbrelli il Giglio d'Oro 2021: è lui miglior ciclista italiano dell'anno, battuto Filippo Ganna

Luca Stamerra

Pubblicato 02/11/2021 alle 19:06 GMT+1

CICLISMO - La stagione 2021 è andata in archivio e arrivano adesso premi e onori. Il Giglio d'oro 2021 è andato a Sonny Colbrelli che è stato votato come miglior ciclista italiano dall'anno. Non poteva essere altrimenti visto che il bresciano è diventato campione nazionale italiano e campione europeo in questa stagione, oltre al successo nella Parigi-Roubaix. Sul podio con lui Ganna e Trentin.

Sonny Colbrelli, vainqueur de Paris-Roubaix.

Credit Foto Getty Images

In attesa del Vélo d'Or 2021, ma quello dovrebbe vincerlo a mani basse Pogacar (Tour vinto più Liegi e Giro di Lombardia), è stato assegnato il Giglio d'Oro, altrettanto importante per noi italiani. Il premio come miglior ciclista italiano dell'anno andrà nelle mani di Sonny Colbrelli e non poteva essere altrimenti, considerando che il ciclista bresciano ha portato a casa in questa stagione il titolo di campione nazionale italiano a Imola, il titolo di campione europeo a Trento e, soprattutto, l'indimenticabile Parigi-Roubaix. Riportando, di fatti, l'Italia a vincere la Regina delle Classiche a 22 anni dall'ultima affermazione, quella di Andrea Tafi nel 1999.
picture

Impresa Colbrelli, van der Poel è ko: rivivi la volata nel velodromo

Sonny Colbrelli succede nell'albo d'oro a Filippo Ganna che aveva conquistato il premio nel 2020, considerando le tre crono vinte al Giro e, soprattutto, il Mondiale vinto a cronometro. Anche quest'anno Ganna ha portato a casa gli stessi risultati, vincendo ancora il Mondiale (7 successi complessivi su strada tra club e Nazionale), ma si è andato a premiare l'epicità dei successi di Colbrelli. Il corridore della Bahrain Victorious ha trionfato con 765 punti contro i 500 di Ganna. Poi Trentin sul 'podio' con 335 punti, seguito da Damiano Caruso, 2° all'ultimo Giro d'Italia, con 300 punti. A Matteo Sobrero, che ha vinto i campionati nazionali a cronometro, va il Memorial Gastone Nencini che premia la rivelazione della stagione.
picture

Ganna, sei fantastico! La cronometro d'oro in 8 minuti

Saranno premiati anche i tecnici. Il premio Gino Bartali andrà a Marco Villa, ct della Nazionale maschile di ciclismo su pista, che ha riportato la pista a trionfare dopo tanti anni di digiuno, con i fantastici risultati ottenuti tra Olimpiadi e Mondiali. Saranno premiati anche Giuseppe Saronni col Premio International Franco Ballerini e Ernesto Colnago a cui verrà dato il Premio Alfredo Martini 'Maestri dello Sport'. La cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo il 15 novembre Pontenuovo di Calenzano in provincia di Firenze.
picture

Sonny Colbrelli da sogno: il film delle sue vittorie più belle

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità