Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, campionati nazionali a cronometro del Belgio - Evenepoel beffato dal compagno di squadra: niente vittoria

Luca Stamerra

Pubblicato 16/06/2021 alle 20:35 GMT+2

CICLISMO - Dopo aver vinto il Giro del Belgio, Evenepoel voleva anche la maglia di campione nazionale a cronometro ma ha dovuto fare i conti con il suo compagno di squadra Yves Lampaert. L'altro corridore della Deceuninck Quick Step è stato l'unico a superare la media dei 50 km/h e ha dato 20'' al giovane capitano, al 3° posto Campenaerts.

Yves Lampaert, Remco Evenepoel, Victor Campenaerts sul podio dei campionati nazionali a cronometro del Belgio 2021

Credit Foto Getty Images

Se non è una sorpresa, poco ci manca. Dopo aver vinto qualche giorno fa il Giro del Belgio, cronometro di Knokke-Heist compresa, Remco Evenepoel voleva prendersi anche la maglia di campione nazionale a cronometro. Il corridore della Deceuninck Quick Step è stato però beffato sul traguardo di Ingelmunster dal compagno di squadra Yves Lampaert. È stato proprio uno dei suoi gregari a prendersi lo scettro di van Aert (che aveva deciso di non gareggiare), conquistando la sua terza cronometro in carriera, una proprio la crono dei campionati nazionali del 2017. Brutto colpo per Evenepoel che voleva lanciare un altro segnale in vista della crono di Tokyo dove, verosimilmente, lotterà per la medaglia d'oro olimpica contro Rohan Dennis e Filippo Ganna.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Yves Lampaert44'48''
2. Remco Evenepoel+20''
3. Victor Campenaerts+41''
4. Ilan Van Wilder+1'01''
5. Florian Vermeersch+1'06''
6. Nathan Van Hooydonck+1'13''
7. Frederik Frison+1'17''
8. Brent van Moer+1'55''
9. Stan Dewulf+2'05''
10. Gilles De Wilde+2'13''
Per completare i 37,6 km della crono di Ingelmunster, Lampaert ci ha impiegato 44'48'', essendo stato inoltre l'unico corridore a superare quota 50 km/h di media (50,357 km/h). A 20'' Evenepoel, chiude il podio Campenaerts a 41'' (ex campione nazionale a cronometro belga e europeo). Chiudono la top 5 il 2000 Van Wilder, uno dei prospetti belgi più interessanti, in forza alla DMS, e Florian Vermeersch della Lotto Soudal.

Le parole di Lampaert

Ero morto ogni km, ho davvero sofferto. In effetti, a dire il vero, non ho avuto grandi sensazioni, ma suppongo che sia stato così per tutti. Ho continuato a combattere per i tifosi che erano qui. È davvero fantastico che tutti possano tornare a guardare la gara dopo così tanto tempo. Spero che tutti possano ancora godersi la festa in modo ragionevole. Evenepoel? Proprio non mi aspettavo di poterlo battere. In effetti, avevo iniziato con lo spirito di finire secondo. Sarei stato molto soddisfatto, ma questo è davvero magnifico. Il resto del tempo, vado sempre al 100% per lui. Lo considero il mio fratellino, ma fare meglio di lui è un traguardo meraviglioso. Mondiali? Abbiamo già due ottimi candidati con Wout van Aert e Remco Evenepoel. Se succede loro qualcosa, sarò pronto. Ma spero di esserci alla prova in linea. [Lampaert a DirectVelo]
picture

Evenepoel infuriato con l'ammiraglia: getta via l'auricolare

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità