Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - Danneggiata la biglia celebrativa di Pantani in Piazza Andrea Costa a Cesenatico

Pietro Pisaneschi

Pubblicato 17/08/2022 alle 18:53 GMT+2

In Piazza Andrea Costa, nella città natale del Pirata, una delle due grandi biglie installate nel 2020 in ricordo dello scalatore romagnolo è stata trovata danneggiata. Città amareggiata. Il sindaco Gozzoli: "Nessun atto vandalico. Può darsi che qulcuno l'abbia rovinata montandoci sopra per scattarsi un selfie".

"Salita Pantani": lo striscione per il Pirata sull'Etna

Una semplice bravata, certamente evitabile, piuttosto che un chiaro atto vandalico diretto a colpire la memoria di Marco Pantani. Nelle notti di Ferragosto, una delle due grandi biglie commemorative della doppietta Giro-Tour del 1998 del Pirata installate in Piazza Andrea Costa a Cesenatico è stata danneggiata al basamento ed è finita a terra. La causa è forse da ricercarsi in un tentativo maldestro da parte di qualcuno di scattarsi un selfie salendoci sopra. Un gesto dunque involontario, da ricondurre alla sbadataggine ma che ha procurato comunque il dispiacere nella città natale dello scalatore romagnolo.
Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha condannato comunque il gesto: «Nelle immediatezze di quanto è successo” spiega “in tanti hanno pensato a un atto vandalico, tuttavia dai controlli in corso pare si sia trattato più che altro di una bravata. Ciò non toglie che si tratti di un gesto deprecabile, tuttavia dalla dinamica che sta emergendo pare che un gruppo di giovani abbiano iniziato a farsi foto vicino alle biglie e qualcuno nel tentativo di farsi un selfie o una foto ricordo sia salito sopra alla sfera rompendo la parte in plastica retrostante che la sorreggeva». Le due biglie, una con il retro rosa per celebrare la vittoria di Pantani al Giro d’Italia del 1998 e l’altra, quella danneggiata, gialla commemorativa della vittoria al Tour de France nello stesso anno, erano state installate nel 2020 in occasione della tappa della Corsa Rosa con partenza e arrivo proprio nella città natale del Pirata.
picture

Hirt fa sua la Montagna Pantani 2022: 1° sul Valico di Santa Cristina

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità