Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, doping: Nas alla Vini Zabù, tre persone indagate, tra cui Luca Scinto

Marco Castro

Aggiornato 26/01/2023 alle 17:41 GMT+1

CICLISMO - I carabinieri del Nas di Firenze hanno effettuato una serie di perquisizioni tra la sede della Vini Zabù e altri luoghi dopo la notizia della positività all'Epo del corridore Matteo De Bonis, come riporta il Corriere Fiorentino. Nel registro degli indagati, ci sono anche il team manager Angelo Citracca e il direttore sportivo Luca Scinto.

Luca Scinto, ds Vini Zabù-KTM - Giro d'Italia 2020, stage 5 - Imago pub not in FRAxNED

Credit Foto Getty Images

Si addensa di nuvoloni neri il cielo sopra la Vini Zabù. Dopo la comunicazione della positività all'Epo del corridore Matteo De Bonis, la società ciclistica ha ricevuto la visita dei carabinieri del Nas di Firenze che, coordinati dalla magistratura di Pistoia, hanno effettuato una serie di perquisizioni: non solo nella sede della squadra, ma anche nell'officina, nel magazzino e verso terzi, ossia alle persone (ventidue in totale), non indagate ma legate alla società. In poche parole, a tutti i corridori. Lo riporta il Corriere Fiorentino.
Tre, invece, le persone indagate: il team manager Angelo Citracca, il direttore sportivo Luca Scinto e lo stesso De Bonis. Sempre secondo il Corriere, l’indagine nasce dopo la scoperta che uno dei nominativi evidenziati negli accertamenti del Nas era già finito nei radar delle procure di Pistoia, Firenze e Massa in passato. Come emerso già dopo la notizia della positività di De Bonis, la Vini Zabù rischia seriamente di non prendere parte al prossimo Giro d'Italia (8-30 maggio), per il quale aveva ricevuto una wild card. Nel frattempo, il team ha diramato un comunicato ufficiale in cui annuncia di aver convocato De Bonis nei propri uffici di San Baronto per l'accertamento integrale della verità. Negli anni passati, la società è stata coinvolta in questioni legate al doping che avevano portato alle sospensioni di atleti come Danilo Di Luca, Mauro Santambrogio, Matteo Rabottini, Ramon Carretero e quella recente di Matteo Spreafico.
picture

Da dove passa il Giro d'Italia 2021? Ecco città e regioni

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità