Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - Fabiana Luperini in ammiraglia Corratec, sarà la prima donna italiana DS nei professionisti

Giulia Cicchinè

Pubblicato 11/11/2022 alle 11:40 GMT+1

CICLISMO - Ha vinto 3 Tour e 5 Giri, solo per citare i maggiori successi e oggi sale in ammiraglia. Fabiana Luperini sarà la prima donna italiana a guidare un team maschile tra i professionisti. Nel 2023 diventerà DS del Team Corratec, squadra Professional: “Essere la prima donna DS è un grande motivo d'orgoglio”.

Vince ancora Marta Cavalli: rivivi l'epico duello con la van Vleuten

L’anno del ciclismo femminile italiano è stato da incorniciare, in più un gradito ritorno in questa stagione nel calendario del World Tour femminile, è quello del Tour de France Femmes. Cosa unisce questi due mondi? Un solo nome, tutto italiano: Fabiana Luperini. La Lupa negli anni ‘90 ha emozionato i tifosi italiani sulle strade di Francia vincendo 3 Tour de France (da aggiungere ai 5 Giri d’Italia, solo per nominare le grandi corse a tappe) e venendo soprannominata, per le sue imprese, la Pantanina.
Oggi Fabiana Luperini proverà a mettere la sua esperienza a servizio dei corridori, dall’ammiraglia: sarà DS del Team Corratec per la stagione 2023, squadra che dovrebbe entrare nel mondo delle Professional a dicembre. Luperini sarà la prima donna italiana a guidare un team maschile tra i professionisti.
“Sono molto contenta per questa opportunità, essere la prima donna Direttore Sportivo di un team italiano è un grande motivo d'orgoglio e lavorerò duramente per far sì che il Team Corratec raggiunga gli obiettivi prefissati” La 48enne era stata già DS del team Alè Cipollini, formazione professionistica femminile, ma sarà alla sua prima storica esperienza nel mondo maschile.
picture

Balsamo fa (ancora) la storia: rivivi la volata al fotofinish

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità