Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Fabio Jakobsen oggi torna in Olanda

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/08/2020 alle 12:14 GMT+2

Proseguono i progressi del ciclista dopo il grave incidente nella prima tappa del Giro di Polonia. "Fabio è soddisfatto e sogna di tornare in bicicletta", fanno sapere dall'ospedale.

Fabio Jakobsen (Deceuninck) Tour de Polonia 2020

Credit Foto Getty Images

Fabio Jakobsen oggi torna in Olanda. Una notizia positiva sulle condizioni di salute, come fanno sapere dall'ospedale Santa Baraba di Sosnowiec: "La prima fase del trattamento ha avuto successo, le prossime si terranno nei Paesi Bassi. Fabio è soddisfatto e sogna di tornare in bicicletta. Questa è la cosa più importante per lui. Il paziente è in buone condizioni, cosciente. Comunichiamo per iscritto perché respira attraverso una cannula tracheotomica".

Le condizioni di Jakobsen: il punto della situazione

Un momento tanto atteso dalla famiglia, che ha chiesto di poter trasferire Jakobsen in Olanda. Il sogno, dunque, è quello di rivedere il 23enne in bicicletta: "Le ferite sembrano molto buone, il che fa ben sperare per il futuro. Il ritorno allo sport è possibile", ha aggiunto il primario dell'ospedale Robert Urbańczyk.
picture

Dylan Groenewegen - Fabio Jakobsen | Polen-Rundfahrt

Credit Foto Getty Images

Parole a cui si aggiungono anche quelle di Dudek-Dyczkowska, capo dell'unità di terapia intensiva: "La cosa più difficile da trattare era, prima di tutto, affrontare la possibilità di infezione. Era una massiccia lesione cranio-facciale, c'erano ferite aperte che non erano pulite. Tutto è andato bene, il paziente non è febbricitante. Il trasporto aereo non è pericoloso per lui. Il ciclista sta ancora aspettando la riabilitazione e la ricostruzione dello scheletro facciale. È un uomo molto giovane, forte, determinato. Non necessita di ricovero in terapia intensiva. Quanto starà ancora in ospedale? È solo questione di poche settimane. L'intervento? Non so come andrà e cosa sarà necessario. Anche se non credo che l'aspetto della faccia sia molto importante per il signor Jacobsen. Ha detto che la sua condizione fisica è più importante per lui".
picture

Groenewegen in lacrime per Jakobsen: "Sono mortificato, prego perché recuperi presto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità