Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - I 10 ciclisti più vincenti di sempre: Mark Cavendish entra in top 10. La classifica

Luca Stamerra

Pubblicato 12/04/2021 alle 19:26 GMT+2

CICLISMO - Con il successo di Konya, seconda tappa del Giro di Turchia 2021, Mark Cavendish ha trovato la sua 147a vittoria in carriera. Non alzava le braccia al cielo da tre anni, ma finalmente ha potuto esultare. Ma andiamo a vedere quali sono i corridori più vincenti di sempre nella storia del ciclismo.

Cavendish esulta sul traguardo di Konya per la vittoria della 2a tappa del Giro di Turchia 2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Finalmente alza le braccia al cielo! Mark Cavendish torna alla vittoria, a 1159 giorni dall'ultima volta, era la terza tappa del Dubai Tour nel 2018. Sembravamo ormai rassegnati a non poter più vedere Cannonball esultare, soprattutto dopo le ultime prestazioni. Cavendish però ce l'ha fatta e, anche se il parterre del Giro di Turchia non è dei più competitivi, è una vittoria che fa morale e che può averlo sbloccato. Ricordiamo che Cavendish resta uno dei corridori più vincenti di questo sport ed è il 2° più vincente nella storia del Tour de France. Il corridore in forza alla Deceuninck Quick Step ha conquistato 30 tappe della Grande Boucle e si trova a -4 dal più grande di tutti i tempi: Eddy Merckx.
picture

Cavendish come ai vecchi tempi: la volata del ritorno al successo

Ma andiamo a vedere la top 10 all-time dei più vincenti nella storia del ciclismo. Nel calderone ci vanno tutte le vittorie a livello professionistico, non quelle da Under 23 o in altre discipline (pista, ciclocross, mountain bike ecc). Cavendish è al momento 9° in questa speciale classifica.

La top 10 di tutti i tempi

CorridoriSuccessi*
1. Eddy Merckx286
2. Mario Cipollini166
3. Roger De Vlaeminck164
3. Rik Van Looy164
5. Sean Kelly156
5. André Greipel156
7. Alessandro Petacchi153
8. Francesco Moser151
9. Mark Cavendish147
9. Freddy Maertens147
*statistiche CaféRoubaix
picture

Il tenero abbraccio tra Cavendish e Fabio Jakobsen

E ci sono ancora 4 tappe con un potenziale arrivo in volata per aumentare il proprio bottino. Quante altre vittorie conquisterà Mark Cavendish? Il corridore della Deceuninck ci riproverà poi al Tour per cercare di battere il record di Merckx? Ora che si è sbloccato, siamo sicuri che riuscerà a vincere ancora. Molto più difficile il secondo discorso, anche perché il team belga punterà su Sam Bennett al Tour. L'irlandese, tra l'altro, ha vinto la maglia verde dell'ultima edizione, rompendo il dominio di Peter Sagan.
picture

Cavendish: "È incredibile, non mi stancherò mai di vincere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità