Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, quando partono Ganna e Moscon? Gli orari della crono dei campionati nazionali a cronometro e dove vederla

Luca Stamerra

Aggiornato 18/06/2021 alle 14:49 GMT+2

CICLISMO - Filippo Ganna cerca il suo terzo successo consecutivo nei campionati nazionali a cronometro. Solo due corridori nella storia sono riusciti a piazzare tre successi in fila: Marco Velo e Marco Pinotti (lui 4 volte) e spera di fare tris in modo da preparare al meglio l'appuntamento olimpico di Tokyo. Non mancherà però la concorrenza tra Affini, Moscon, Bettiol e Sobrero.

Da Bassano del Grappa a Cittadella, Filippo Ganna si conferma Campione d'Italia a cronometro bissando il Tricolore 2019.

Credit Foto Eurosport

Sono 25 i corridori che si affronteranno per la prova contro il tempo di Faenza, che assegnerà la maglia tricolore. Tutti contro Filippo Ganna che ha vinto le ultime due edizioni e che, soprattutto, è il campione del mondo in carica a cronometro. Il ct Cassani ha partecipato alla decisione del percorso di questa stagione, ed è stato scelta proprio Faenza (il percorso della cronometro) perché ricorda molto il percorso che i cronoman affronteranno a Tokyo per una medaglia olimpica. 'Allenamento' quindi per Ganna, ma è una crono importante anche per scegliere il secondo uomo che rappresenterà l'Italia alle Olimpiadi (ballottaggio tra Moscon e Bettiol).
Chi sarà il nuovo campione italiano a crono?

Gli orari di partenza

Il primo a partire sarà Riccardo Lucca della General Store Essegibi F.lli Curia, appena uscito dall'Adriatica Ionica Race dove ha chiuso all'11° posto della classifica generale. A chiudere la lista dei primi 10, Tagliani, Rivi e soprattutto Fabio Felline che ha fatto un 2° e un 3° posto negli ultimi anni. I corridori partiranno ogni due minuti a distanza da quello precedente per evitare, per quanto possibile, di venire superati da un corridore partito dopo.
OrarioCorridore
17:45Riccardo Lucca
17:47Mattia Bevilacqua
17:49Mattia Viel
17:51Alexander Konychev
17:53Mattia Frapporti
17:55Fabio Mazzucco
17:57Kevin Colleoni
17:59Filippo Tagliani
18:01Samuele Rivi
18:03Fabio Felline
Cominciano ad arrivare nomi interessanti, come quello di Manuele Boaro che ha fatto due volte 2° ai campionati nazionali. Occhi puntati anche su Antonio Tiberi campione del mondo a cronometro ai Mondiali del 2019, nella categoria juniores. E perché no anche Mattia Cattaneo che ha chiuso in top 10 nelle ultime crono a cui partecipato, incluso il 3° posto a Frauenfeld nella crono inaugurale del Giro di Svizzera.
OrarioCorridore
18:05Umberto Marengo
18:07Jacopo Mosca
18:09Simone Bevilacqua
18:11Manuele Boaro
18:13Davide Bais
18:15Antonio Tiberi
18:17Nicola Venchiarutti
18:19Mirco Maestri
18:21Mattia Cattaneo
18:23Marco Frapporti
picture

A Küng la crono d'apertura, terzo Mattia Cattaneo

Arrivano i calibri da 90. Alle 18:25 tocca a Gianni Moscon che si gioca proprio il posto a Tokyo: il corridore della Ineos Grenadiers è stato campione nazionale nel 2017 e nel 2018, l'ultima volta batté anche Filippo Ganna. Tocca poi a Matteo Sobrero altro giovane talento italiano a cronometro che ha chiuso al 4° posto nella prova di Milano di conclusione del Giro (nonostante l'essere stato chiuso dall'ammiraglia della Groupama-FDJ). Poi Alberto Bettiol, 2° nel 2019, che si gioca il posto con Moscon.
picture

Pazzesco! Sobrero bloccato da un'ammiraglia e lui la prende a pugni

Alle 18.31 il vero rivale del campione del mondo, ovvero Edoardo Affini che è stato il corridore più vicino a Ganna nelle prove contro il tempo in questo 2021. Il corridore della Ineos Grenadiers vuole dimostrare, invece, il perché ha vinto le due crono del Giro e perché è il campione del mondo in carica.
OrarioCorridore
18:25Gianni Moscon
18:27Matteo Sobrero
18:29Alberto Bettiol
18:31Edoardo Affini
18:33Filippo Ganna
picture

Ganna immenso! Fora, riparte e vince a Milano: rivivi la crono

Dove vederla in tv

Le prove dei Campionati Italiani 2021 verranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport. Inoltre potrete seguire la rassegna tricolore anche in diretta streaming su Rai Play.
picture

Ganna oro mondiale! L'impresa in 100 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità