Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Classica di San Sebastian, Impresa solitaria di Evenepoel! Pogacar giornata no, Yates staccato in salita

Giulio Martina

Aggiornato 30/07/2022 alle 17:36 GMT+2

CICLISMO - Sontuosa prestazione di Remco Evenepoel che si impone a Donostia dopo aver completato gli ultimi 45 km in solitaria. Pogacar si stacca già a 63 km dal traguardo, Simon Yates è l'unico a rispondere all'attacco del belga in salita. L'uomo della Quick Step si libera presto dell'inglese e resta solo in vetta. Secondo posto per Sivakov davanti a Benoot.

Remco Evenepoel all'attacco: il momento in cui costruisce la sua fuga

Remco Evenepoel esulta a San Sebastian per la seconda volta in carriera. Quasi 2 minuti di vantaggio sul secondo classificato Sivakov, in una corsa dominata dal belga della Quick-Step Alpha Vinyl. Giornata no per Tadej Pogacar, frenato dalle fatiche del Tour de France.
picture

Remco Evenepoel domina San Sebastian: rivivi la festa sul traguardo

La cronaca

Pronti via e si sgancia subito un gruppo di fuggitivi che dopo una ventina di chilometri salgono a 9 uomini: Théo Delacroix (IWG), Manuele Boaro (AST), Casper Pedersen (DSM), Martijn Tusveld (DSM), Eugenio Sanchez (EKP), Jon Barrenetxea (CJR), Ibai Azurmendi (EUS), Oscar Cabedo (BBH), Fabien Grellier (TEN). La fuga guadagna al massimo 2 minuti e mezzo di margine, il gruppo non concede spazio.
picture

Clasica de San Sebastian

Credit Foto Getty Images

Sul GPM di Jaizkibiel, a poco meno di 70 km dal traguardo, vengono ripresi gli attaccanti sotto la forte spinta della Quick Step Alpha Vinyl. A sorpresa uno dei favoriti di giornata, Tadej Pogacar, si stacca a 63 km dal traguardo e dice addio alle ambizioni di successo. I reduci del Tour de France pagano tutti le fatiche delle ultime settimane.
picture

Tadej Pogacar San Sebastian

Credit Foto Getty Images

Sull’impegnativa salita di Erlaitz esplode la corsa. A 45 km dal traguardo Evenepoel attacca e a tenere il suo ritmo è solo Simon Yates. La scalata è breve ma impegnativa e l’inglese perde presto le ruote dell’uomo della Quick Step Alpha Vinyl. In cima al GPM il belga conta una trentina di secondi su Yates e quasi un minuto sul gruppo di inseguitori con Sivakov, Benoot, Carlos Rodriguez e Mollema.
picture

Evenepoel e Yates alla Clasica San Sebastian

Credit Foto Getty Images

Il finale di corsa è gestito ottimamente da Evenepoel che continua a guadagnare anche sul muro finale del Murgil e transita al traguardo con 2 minuti di vantaggio su Sivakov che precede Benoot. Mollema rimonta nel finale e chiude quarto, seguono Carlos Rodriguez e Simon Yates. Decimo posto per il nostro Lorenzo Rota.
picture

Evenepoel, Clasica San Sebastian

Credit Foto Getty Images

L'ordine d'arrivo

CorridoreDistacco
1. EVENEPOEL5h31'44''
2. SIVAKOV+1'58''
3. BENOOT+2'31''
4. MOLLEMA+3'11''
5 RODRIGUEZ+3'11''
6. YATES+3'28''
7.SKUJINS+4'09''
8. SKJELMOSE JENSEN+4'09''
9. URAN+4'09''
10. ROTA+4'09''
picture

Remco Evenepoel all'attacco: il momento in cui costruisce la sua fuga

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo