Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Colbrelli, aggiornamenti: torna in Italia, probabile l'impianto di un defibrillatore sottocutaneo, carriera a rischio

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/03/2022 alle 12:35 GMT+1

A cinque giorni dall'arresto cardiaco accusato al termine della prima tappa della Volta a Catalunya, Sonny Colbrelli fa rientro in Italia con un aereo speciale. Il corridore della Bahrain Victorious si sposta a Padova, dove insieme al dottor Domenico Corrado dovrà decidere che defibrillatore farsi impiantare.

L'inno di Mameli risuona a Roubaix: Colbrelli è il re del Nord

Sonny Colbrelli fa rientro in Italia. A cinque giorni dall'arresto cardiaco patito dopo il traguardo della prima tappa della Volta a Catalunya, il corridore bresciano della Bahrain Victorious si sposta a Padova con un aereo attrezzato dal punto di vista medico: qui è stato indirizzato da Ramon Brugada, il dottore che lo ha preso in cura all’ospedale universitario Josep Trueta di Girona.
picture

Impresa Colbrelli, van der Poel è ko: rivivi la volata nel velodromo

In Veneto, il vincitore dell'ultima Parigi-Roubaix sarà assistito dal dottor Domenico Corrado, direttore dell’Unità operativa delle cardiomiopatie genetiche e cardiologia dello sport all’Università di Padova nonchè uno dei massimi esperti mondiali nello studio della fibrillazione ventricolare da cardiomiopatia aritmogena. Con lui, Colbrelli dovrà decidere che tipo di defibrillatore farsi impiantare per il controllo del battito e capire se potrà avere ancora un futuro come ciclista professionista. Ricordiamo che in Italia non si può praticare sport con un defibrillatore sottocutaneo.
picture

Le lacrime di gioia di Colbrelli dopo il trionfo alla Roubaix

Queste le parole di Brugada su Sonny: "Io distinguo sempre tra paziente e sportivo. A me non interessano la squadra, i soldi, la professione, l’attività sportiva. Io penso solo alla salute. Colbrelliin quella che è stata una grande tragedia ha avuto tantissima fortuna e grazie alla tempestività del soccorso è stato salvato. So quanto possa essere duro per un professionista passare da una volata a un letto d’ospedale, ma io penso solo all’uomo, che ha 31 anni e una lunga vita davanti a sé con i suoi cari. Quando è arrivato in ospedale non sapevo chi era, non seguo il ciclismo, e non m’interessava: io mi preoccupo solo per la salute dei pazienti. Lo attendono decisioni difficili, ma a livello medico è in ottime mani".
picture

Colbrelli campione d'Europa: rivivi la volata con Evenepoel

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità