Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GIRO DEL DELFINATO - Vingegaard è già in versione Tour de France: il danese trionfa in solitaria a Salines-les-Bains

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 08/06/2023 alle 17:31 GMT+2

GIRO DEL DELFINATO - Nella quinta tappa della corsa a tappe francese, Vingegaard trionfa a Salins-les-Bains e strappa la maglia gialla al connazionale Bjerg. Sulla Cote de Thesy, ultima difficoltà altimetrica di giornata, il danese vincitore del Tour 2022 risponde allo scatto di Carapaz per poi staccarlo e arrivare da solo al traguardo. Bene Alaphilippe, secondo al traguardo.

Carapaz scatta, Vingegaard risponde e fa il vuoto: gli highlights

A poco più di 20 giorni dall'inizio ufficiale della Grande Boucle a Bilbao, Jonas Vingegaard è già in versione Tour de France. Il danese scalda i motori sulle salite del Giro del Delfinato e nella 5a tappa con arrivo a Salins-les-Bains dà a tutti un assaggio di quello che potrebbe vedersi a breve sulle strade della corsa gialla. Nella cittadina della Borgogna, famosa per le sue terme e le sue saline, Vingegaard trionfa dopo un'azione solitaria di 15 km e, oltre alla vittoria di tappa, conquista anche la maglia gialla strappandola al connazionale Mikkel Bjerg, giunto al traguardo con 2 minuti e mezzo di ritardo. L'azione decisiva vede il danese della Jumbo-Visma rispondere in prima persona allo scatto di Richard Carapaz sulla Cote de Thesy, ultima difficoltà altimetrica di una frazione mossa, per poi scattare a sua volta lasciando lì fermo l'ecuadoriano. Una vittoria di potenza che certifica la forma smagliante di Vingegaard e che scava un ulteriore solco rispetto agli altri pretendenti alla vittoria finale di questo Giro del Delfinato. Il più immediato inseguitore è adesso Julian Alaphilippe, giunto secondo al traguardo a 31" e secondo pure in classifica generale a 1'23" da Vingegaard.

L'ORDINE D'ARRIVO

1. J. VINGEGAARD (Jumbo-Visma)4H03'42"
2. J. ALAPHILIPPE (Soudal Quick Step)+31"
3. T.H. JOHANNESSEN (UnoX)st
4. C. CHAMPOUSSIN (Arkea Samsic)st
5. M. POOLE (Team DSM)st
6. J. HINDLEY (Bora Hansgrohe)st
7. E. MAS (Movistar)st
8. A. YATES (UAE Team Emirates)st
9. L. MARTINEZ (Groupama-FDJ)st
10. E. CHAVES (EF Education Easy Post)st

LA CLASSIFICA GENERALE

1. J. VINGEGAARD (Jumbo-Visma)12h59'19"
2 J. ALAPHILIPPE (Soudal Quick Step)+1'23"
3. B. O'CONNOR (AG2R Citroen)+1'24"
4. A. YATES (UAE Team Emirates)+1'26"
5. F.GROßSCHARTNER (UAE Team Emirates)+1'27"
6. J. HINDLEY (Bora Hansgrohe)+1'37"
7. J. HAIG (Bahrain Victorious)+1'44"
8. D. MARTINEZ (Ineos Grenadiers)+2'07"
9. M. BJERG (UAE Team Emirates)+2'21"
10. G. MARTIN (Cofidis)+2'54"

LA GARA: NESSUNO RESISTE A VINGEGAARD

È un Giro del Delfinato che parla sempre di più danese e, soprattutto, è colorato di giallo e nero. Dopo la vitoria di ieri di Mikkel Bjerg nella cronometro di Belmont-de-la-Loire, un altro danese, Jonas Vingegaard, trionfa in solitaria a Salins-les-Bains sfilando la maglia gialla dalle spalle del connazionale. Si tratta della terza vittoria in 5 giorni da parte della Jumbo-Visma, sempre di più la squadra faro della corsa. Ma soprattutto, in vista del Tour de France, Jonas Vingegaard conquista la nona vittoria stagionale e mette una seria ipoteca anche sulla conquista della maglia gialla finale.
Già nella cronometro di ieri, Vingegaard aveva iniziato a scavare il solco nei confronti degli altri pretendenti alla vittoria finale di questo Giro del Delfinato. La tappa di oggi dà un'ulteriore conferma del distacco che esiste tra il danese e il resto del gruppo. Vingegaard guadagna altri 30 secondi sugli immediati inseguitori (2° in generale è Alpahilippe a oltre 1 minuto e 20 di distacco), addirittura 45" su Richard Carapaz (scivolato ormai a 3'16") che era stato il primo a scattare sulla Cote de Thesy, salvo poi non riuscire a rispondere al controscatto del danese della Jumbo. Come se non bastasse, Gaudu e Dani Martinez, altri avversari che ritroverà al prossimo Tour, perdono un altro minuto. Concorrenza insomma, compleatamente sbaragliata.
picture

Jonas Vingegaard vince la 5a tappa del Giro del Delfinato e si prende anche la maglia gialla di leader della classifica generale.

Credit Foto Getty Images

Più che il quanto Vingegaard ha guadagnato, ad impressionare è il come lo ha fatto. Ancora una volta, il distacco è stato scritto in maniera indelebile con un'azione in solitaria, con un allungo in salita che spedisce dietro la lavagna tutti gli altri scalatori del gruppo. E questa, è una situazione vista più volte quest'anno. Non è un caso infatti che l'unico ad aver battuto in salita il danese durante questa stagione sia stato Tadej Pogacar alla Parigi-Nizza (unica corsa alla quale ha partecipato non vinta da Vingegaard nel 2023) e questo sarà anche il duello più attesso della prossima Grande Boucle. Ma intanto, mentre lo sloveno si allena con il tutore dopo l'incidente all'ultima Liegi-Bastogne-Liegi, Vingegaard dà lezioni a tutti al Delfinato dimostrando di non avere rivali quando la strada s'impenna.

RIVIVI LA TAPPA ON DEMAND

picture

Vingegaard ma dove vai? Lavora per Laporte, ma finisce in un sandwich e rischia grosso

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo