Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mikkel Bjerg vince a cronometro e si prende la maglia di leader. Bene Vingegaard (2°) che guadagna sui rivali

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 07/06/2023 alle 17:42 GMT+2

GIRO DEL DELFINATO - Come nelle aspettative, la frazione a cronometro da Cours a Belmont-de-la-Loire riscrive la classfica generale. Il danese Mikkel Bjerg si aggiudica il successo di tappa (37'28") e diventa la nuova maglia gialla. Jonas Vingegaard chiude a 12" dal connazionale ma è il migliore tra gli uomini accreditati per la vittoria finale. Malissimo Landa, si difende Martinez.

Bjerg batte Vingegaard a crono e si prende la maglia gialla: gli highlights

I 31 km contro il tempo da Cours a Belmont-de-la-Loire riscrivono la classifica generale del 75esimo Giro del Delfinato. Mikkel Bjerg, corridore danese dell'UAE Team Emirates, chiude la cronometro in 37'28" e si aggiudica la quarta tappa della corsa francese sfilando anche la maglia gialla dalle spalle di Christophe Laporte, che giunge al traguardo con 1 munuto e 50 secondi di ritardo dal danese. A proposito di Danimarca, brilla la prova di Jonas Vingegaard. Il corridore della Jumbo-Visma, principale favorito per la vittoria finale, vola a cronometro giungendo a 12" da Bjerg ma, soprattutto, scavando il solco su tutti gli altri candidati alla maglia gialla. Domani tappa impegnativa, ricca di sali e scendi che porterà il gruppo da Cormoranche-sur-Saone a Salins-les-Bains dopo 191 km.

L'ORDINE D'ARRIVO

1. M. BJERG (UAE Team Emirates)37'28"
2. J. VINGEGAARD (Jumbo-Visma)+12"
3. R. CAVAGNA (Soudal Quick Step)+27"
4. F. WRIGHT (Bahrain Victorious)+34"
5. B. O'CONNOR (AG2R Citroen)+41"
6. F.GROßSCHARTNER (UAE Team Emirates)+44"
7. R. HERREGODTS (Intermarché - Circus - Wanty)+54"
8. A. YATES (UAE Team Emirates)+57"
9. N. OLIVEIRA (Movistar)+1'02"
10. J. CASTROVIEJO (Ineos Grenadiers)+1'05"

LA CLASSIFICA GENERALE

1. M. BJERG (UAE Team Emirates)12h59'19"
2 J. VINGEGAARD (Jumbo-Visma)+12"
3. F. WRIGHT (Bahrain Victorious)+34"
4. B. O'CONNOR (AG2R Citroen)+41"
5. F.GROßSCHARTNER (UAE Team Emirates)+44"
6. R. HERREGODTS (Intermarché - Circus - Wanty)+50"
7. A. YATES (UAE Team Emirates)+57"
8. J. ALAPHILIPPE (Soudal Quick Step)+1'00"
9. D. MARTINEZ (Ineos Grenadiers)+1'07"
10. J. HINDLEY (Bora Hansgrohe)+1'08"

LA GARA: BJERG E VINGEGAARD, LA CRONO PARLA DANESE

Mikkel Bjerg e Jonas Vingegaard sono i due protagonisti della quarta tappa del Giro del Delfinato. Il corridore della UAE Team Emirates, alla prima vittoria da professionista, era dietro di ben 18" al primo intertempo rispetto a Remì Cavagna, a lungo leader virtuale della tappa. Bjerg però, è stato bravo ad aumentare i giri del motore nel tratto centrale della cronometro e, soprattutto, ha spinto a fondo nella parte conclusiva tutta in leggera ascesa, abbattendo di ben 27" il tempo di Cavagna.
picture

Jonas Vingegaard è giunto secondo a 12" dal connazionale Mikkel Bjerg

Credit Foto Getty Images

Ma chi forse trae maggior guadagno dalla prova contro il tempo è Jonas Vingegaard. L'ultimo vincitore del Tour de France impartisce una lezione al resto dei pretendenti alla maglia gialla, che perdono tutti terreno nei confronti del danese. Dando uno sguardo ai distacchi con gli altri uomini di classifica, la speriorità di Vingegaard, adesse sempre più serio candidato alla vittoria finale, appare schiacciante. Il corridore che ha perso meno dal danese è stato Ben O'connor, adesso attardato di 29" in classifica. Adam Yates è a 45", sfiora invece il minuto il distacco di Martinez e Hindley, rispettivamente a 55" e 56" da Vingegaard. Il resto dei possibili rivali sprofonda addirittura ad oltre due minuti di distanza. Meintjes è a 2'18, Carapaz a 2'27", Ciccone a 2 minuti e mezzo. Peggio di tutti fa Mikel Landa, il cui ritardo lambisce addirittura i 3 minuti. Sono distacchi esagerati che, conoscendo anche le caratteristiche da scalatore di Vingegaard, difficilmente potranno essere colmati nelle tappe in salite di questo Giro del Delfinato.

RIVIVI LA TAPPA ON DEMAND

picture

Vingegaard ma dove vai? Lavora per Laporte, ma finisce in un sandwich e rischia grosso

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità