Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doping Atletica

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 29/04/2009 alle 13:38 GMT+2

Rashid Ramzi, medaglia d'oro a Pechino nei 1500 metri, e il ciclista Stefan Schumacher si aggiungono a Davide Rebellin nella lista dei sei atleti trovati positivi ai test antidoping effettuati durante i Giochi Olimpici in Cina

Da Losanna arrivanon altri due nomi dei sei atleti accusati di essersi dopati a Pechino. Rashid Ramzi, oro olimpico nei 1500 maschili alle Olimpiadi di Pechino 2008, e' risultato positivo al Cera, l'Epo di terza generazione, dopo i test supplementari disposti dal Comitato olimpico internazionale (Cio). La positivita' del mezzofondista del Bahrain (ma nativo del Marocco) e' stata annunciata da Ahmad Ben Hamad Al El Khalifa, vicesegretario generale del Comitato olimpico nazionale, all'agenzia Dpa. Ramzi ha chiesto di essere presenziare all'esecuzione delle controanalisi.
Ramzi, che corre per il Bahrain dalla naturalizzazione ottenuta nel 2002, in carriera ha vinto due ori ai Mondiali di Helsinki 2005 (doppietta 800-1.500 metri) ed un argento ai Mondiali di Osaka 2007 nei 1.500 metri. Il mezzofondista del Bahrain alle Olimpiadi di Pechino vinse la finale dei 1.500 in 3'32"94 precedendo il kenyano Asbel Kipruto Kiprop ed il neozelandese Nicholas Willis. Quarto fu il francese Mehdi Baala, mentre l'azzurro Christian Obrist si classificò ultimo al dodicesimo posto.
In mattinata il Coni, il comitato olimpico italiano, ha confermato la positività al Cera - riscontrata durante le Olimpiadi di Pechino - del ciclista Davide Rebellin, argento ai Giochi dello scorso agosto nella corsa su strada. Il comitato olimpico internazionale ieri aveva fatto sapere che le positività al Cera riscontrate alle Olimpiadi di Pechino sono sei.
Il secondo ciclista nell'elenco è Stefan Schumacher, già squalificato dall'Uci per aver assunto Epo di terza generazione durante o immediatamente prima il Tour de France 2008. Il tedesco, ex corridore della Gerolsteiner che aveva firmato per la Quick Step prima di essere sospeso, è al centro di una nuova inchiesta, come è stato confermato dalla federazione tedesca.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità