Domenica ci sarà la Gand-Wevelgem, ma intanto i corridori amanti del pavé del Belgio si sfidano nella Saxo Bank Classic che ricorda un po' il percorso del Giro delle Fiandre. Ed è l'ultima sfida, prima di questa Monumento, per van Aert e van der Poel che hanno scelto un avvicinamento diverso alla gara del 4 aprile: il belga della Jumbo Visma farà la Gand, l'olandese dell'Alpecin Fenix farà l'Attraverso le Fiandre. Ancora una volta van der Poel dimostra di avere qualcosa in più a livello di condizione, anche se van Aert paga sicuramente un grande sforzo per ripartire dopo una foratura. Ma, come capita in queste situazioni, tra i due litiganti è un terzo corridore a godere. Ballerini non è della partita e la Deceuninck Quick Step si gioca la carta Asgreen. Il danese parte a più di 66 km dal traguardo, ma viene ripreso proprio da VDP quando mancavano ormai 12 km all'arrivo. Sembra fatta per van der Poel, ma la Deceuninck può giocarsi ancora Stybar e Sénéchal. Si attende un attacco da finisseur, che arriva puntuale. É però quello di Asgreen che ha ancora benzina e se ne va per non essere ripreso con l'incredulità di tutti gli altri. Come alla Sanremo qualche giorno fa, i favoriti vengono beffati da un'azione imprevedibile. Chapeau ad Asgreen!
Tutto il meglio del ciclismo LIVE su Eurosport: On Demand e senza pubblicità a metà prezzo per tutto l'anno

L'ordine d'arrivo

Giro d'Italia
Nibali, Froome, Pogacar: Giro o Tour? Cosa fanno i big?
18/02/2021 A 16:42
CorridoreTempo
1. Kasper Asgreen4h42'37''
2. Florian Sénéchal+32''
3. Mathieu van der Poel+32''
4. Oliver Naesen+32''
5. Zdenek Stybar+32''
6. Greg Van Avermaet+32''
7. Dylan van Baarle+32''
8. Markus Hoelgaard+1'28''
9. Gianni Vermeersch+1'30''
10. Marco Haller +1'30''

Battuto van der Poel: rivivi l'impresa di Asgreen

Van Aert fora, Asgreen se ne va ai -66,7 km dal traguardo

Tantissimi tentativi di fuga, arginati poi dal gruppo che non lasciare fare. Ai -75 comincia la bagarre, con van Aert che fora ed è costretto ad inseguire. Tutti, a turno, provano ad eliminare il belga dall'equazione, ma van Aert prova comunque a rientrare grazie all'aiuto dei compagni di squadra. A 66,7 km dall'arrivo prova a partire in solitaria Asgreen, sul Boigneberg, vedendo il ritorno del gruppetto di van Aert. Anche van der Poel a questo punto prova una fiammata, mentre l'UAE Emirates perde in un colpo solo due corridori: Kristoff non in condizione e Trentin a causa di una foratura alla ruota anteriore. Van Aert riesce a rientrare su van der Poel e con loro tutto il gruppo, Asgreen resta l'unico davanti con circa 20 secondi di vantaggio.

Sembra una follia, non lo è: l'attacco di Asgreen a -66,7 km

Deceuninck in superiorità numerica: van Aert e van der Poel sprecano energie

A 57 km dal traguardo nuova azione di van der Poel e van Aert va subito ad accordarsi alla ruota dell'olandese. Rientrano Stybar e Küng poi tutti gli altri, mentre si stacca Pidcock. Sul Paterberg viene via un quartetto composto da van der Poel, van Aert, Van Avermaet e Stybar e i quattro si riportano sui contrattaccanti, ma Asgreen resta sempre davanti muro dopo muro. Van Aert e van der Poel si danno cambi regolari sul Karnemelkbeekstraat, ma la Deceuninck non lascia andare nessuno con Lampaert, Sénéchal e Stybar che agiscono da stopper.

Van der Poel va! La fiammata che spezza le gambe a van Aert

Asgreen ripreso, ma poi riscatta: che impresa

A 19,7 ultimo tentativo di van Aert, ma il belga viene ripreso e scavalcato da van der Poel che va alla caccia di Asgreen sfruttando il Tiegemberg. Asgreen è caparbio, ma il danese viene raggiunto ai 12,4 km dal traguardo. Occhio ora alla coppia dell'AG2R Van Avermaet-Naesen, la Deceuninck è comunque in superiorità numerica pronta ad accerchiare van der Poel. Insomma, nessuno pensa più ad Asgreen che parte ancora ai -4,9 km dal traguardo, questa volta per non farsi vedere più. Impresa da altri tempi per il danese, poi Sénéchal riesce anche a battere van der Poel nella volata per il 2° posto.

Rivivi l'E3 Saxo Bank Classic On Demand (Contenuto Premium)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Ciclismo

E3 Classic | Prova maschile

00:00:00

Replica
Giro d'Italia
Giro d'Italia 2021: percorso e calendario di tutte le tappe
06/02/2021 A 02:11
Tour de France
Ciclismo in diretta: calendario e risultati del World Tour 2021
05/02/2021 A 17:58