Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Étoile de Bessèges - Nibali e Bernal vanno in fuga, poi il numero lo fa Wellens

Luca Stamerra

Aggiornato 05/02/2021 alle 17:30 GMT+1

ÉTOILE DE BESSÈGES - Nella tappa regina della corsa francese, è Tim Wellens a piazzare il colpo doppio vincendo a Bessèges e conquistando la maglia di leader della generale. Gran lavoro di squadra per il belga che ha trovato un Gilbert in versione stopper e Oldani che ha tirato il gruppo di testa. Davanti c'era anche Bernal al lavoro per Kwiatkowski. Nella prima fuga si era inserito anche Nibali.

Vincenzo Nibali, Egan Bernal - Étoile de Bessèges 2021, stage 3 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Gran colpo di Tim Wellens che vince la terza frazione dell'Étoile de Bessèges e si porta in testa alla classifica generale a due tappe dalla conclusione. Andato in fuga con i compagni di squadra Gilbert e Oldani, il belga è partito secco ai 16 km dall'arrivo per evitare il ritorno del gruppo. Prima è stato Kwiatkowski ad accelerare il ritmo, ma Wellens è partito poi deciso fino a conquistare in solitaria l'arrivo di Bessèges. Per il belga della Lotto Soudal è il 31° successo in carriera, il primo stagionale dopo le due vittorie all'ultima Vuelta. Da segnalare le azioni in fuga prima di Vincenzo Nibali, poi di Egan Bernal. Il corridore italiano è partito all'attacco addirittura ai 147 km dal traguardo, un po' per testare la sua condizione in questo momento di preparazione. Più “tattico” il movimento di Bernal che ha cercato di fare il ritmo nella testa della corsa in favore di Kwiatkowski che era il leader della Ineos Grenadiers in questa corsa (basta vedere il lavoro che hanno fatto per lui Geraint Thomas e Ganna nelle prime due tappe). Il colombiano ci ha provato fino all'ultimo, ma Kwiatkowski non aveva più le energie - a seguito di una caduta - per raggiungere Wellens e per provare la volata finale.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tim Wellens3h28'02''
2. Edward Theuns+37''
3. Mads Würtz Schmidt+37''
4. Greg Van Avermaet+37''
5. Philippe Gilbert+37''
6. Cyril Barthe+37''
7. Jake Stewart+37''
8. Nils Politt+37''
9. Michael Gogl+37''
10. Michael Kwiatkowski+37''

La cronaca in 5 momenti

-147 km: dopo diversi tentativi di fuga, anche Vincenzo Nibali (Trek Segafredo) prova ad evadere dal plotone in compagnia di Anthony Perez (Cofidis).
-130 km: la fuga comincia ad essere interessante vista la presenza anche di Bernal (Ineos Grenadiers), Van Avermeat (AG2R) e Bettiol (Education Nippo) insieme a Nibali. Ci sono anche Wellens (Lotto Soudal), Benjamin Thomas (Groupama-FDJ) e Tobias Bayer (Alpecin-Fenix). I 7 accumulano ben presto 2 minuti di vantaggio sul plotone che vede invece Nizzolo e Bouhanni in difficoltà.
-94 km: il plotone rientra, ma si forma subito una nuova fuga. Saranno poi 17 i corridori che scapperanno via dal gruppo: Wellens, Gilbert e Oldani (Lotto Soudal), Würtz Schmidt (Israel), Eiking (Intermarché Wanty Gobert), Kwiatkowski e Bernal (Ineos Grenadiers), Márquez Román (Kern Pharma), Theuns (Trek Segafredo), Coquard e Barthe (B&B Hotels), Jake Stewart e L.van den Berg (Groupama-FDJ), Gogl (Qhubeka Assos), Carisey (Delko), Van Avermaet (AG2R Citroën) e Politt (Bora Hansgrohe). Dietro la Bingoal di Dupont oltre alla Cofidis e l'Education Nippo a fare l'andatura in gruppo, per rimontare sulla testa della corsa che ha un vantaggio di poco superiore ai 2 minuti.
-16 km: il gruppo prova a rientrare e davanti cominciano ad aumentare il ritmo. Kwiatkowski prova a lasciarsi tutti alle spalle, ma scivola nel tratto in discesa (c'erano tracce di gasolio sull'asfalto). È invece Wellens a prendere un po' di margine sugli ex compagni di fuga, accumulando 13'' di vantaggio sugli inseguitori e 2'05'' sul gruppo.
-Fine tappa: nonostante il lavoro di Bernal per far rientrare Kwiatkowski, gli inseguitori non riescono ad avvicinarsi a Wellens che vince in solitaria con 37'' di vantaggio sul resto della compagnia, prendendosi anche la maglia di leader. Dietro Theuns conquista la volata per il 2° posto su Würtz Schmidt, Van Avermaet e Gilbert. 10° Kwiatkowski.
picture

La casa del ciclismo è tornata: tutto il meglio su Eurosport e GCN

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità