Daniele Bennati ha diramato le convocazioni per gli Europei 2022 di ciclismo, che andranno in scena a Monaco (Germania) dall’11 al 21 agosto. Il CT della Nazionale ha analizzato la situazione in un’intervista concessa alla Gazzetta dello Sport: "Per come è andata la stagione non partiamo come favoriti, ma dovremo provare a tenere aperta questa striscia di vittorie. Ci proveremo anche in onore del nostro Sonny che nel 2021 ha trionfato a Trento". Il tecnico si è soffermato sulla sua formazione: "Ho scelto otto ragazzi forti, una squadra competitiva con giovani interessanti. E quest’ultimo aspetto è quello più importante. Per l’Italia sarà un Europeo di transizione anche perché non partiamo come favoriti. Il progetto è rivolto alle Olimpiadi di Parigi 2024".
Per l’Italia sarà un Europeo di transizione anche perché non partiamo come favoriti. Il progetto è rivolto alle Olimpiadi di Parigi 2024
Il toscano ha parlato dei favoriti della vigilia: "L’Olanda con Jakobsen, il Belgio con Merlier e Philipsen, la Danimarca con Pedersen e direi anche la Norvegia con Kristoff avranno tutto l’interesse a giocarsi le chance in volata. Ho in mente 2-3 strategie che però voglio condividere con la squadra. In linea generale dovremo lasciare alle altre squadre più attrezzate il controllo della corsa. Noi invece dovremo essere pronti alle diverse evoluzioni. Insomma, pronti di rimessa".
Europei di ciclismo
Rachele Barbieri top: suo il record di medaglie agli Europei di Monaco
22/08/2022 ALLE 14:37
Filippo Ganna è un patrimonio del nostro movimento. Era un mio desiderio averlo in squadra e lui si è dimostrato molto contento di far parte del gruppo
Spicca la presenza di Filippo Ganna, su cui Bennati è stato molto chiaro: "Un patrimonio del nostro movimento. Era un mio desiderio averlo in squadra e lui si è dimostrato molto contento di far parte del gruppo anche in vista di una possibile convocazione per il Mondiale. Lui può fare di tutto: un’azione da lontano ma anche, grazie al suo motore, tenere i velocisti fuori dai guai". Filippo Baroncini promette bene: "Il giovane italiano più interessante per le gare di un giorno. Mi trasmette sensazioni importanti e l’ho inserito in questo gruppo per fargli fare esperienza. A lui e Mozzato chiedo di fare qualsiasi cosa serva in corsa".

Ganna chiude la crono al 5° posto: rivivi la sua prova in 5'

Europei di ciclismo
Balsamo argento e Barbieri bronzo! Wiebes vince l'oro al fotofinish
21/08/2022 ALLE 12:52
Europei di ciclismo
Balsamo gioca a carte scoperte: "Vorrei anche la maglia europea"
20/08/2022 ALLE 10:13