Italia beffata a Hasselt! Dominio in corsa, riprende van der Poel e Pedersen, ma Milan non fa la volata: oro a Merlier

EUROPEI - Dopo gli ori di Affini e della cronostaffetta, l'Italia sognava la terza medaglia d'oro nella rassegna continentale, sfruttando un Jonahtan Milan parso molto in forma in questo ultimo periodo. La squadra azzurra controlla la corsa e va a riprendere anche van der Poel e Mads Pedersen, partiti sul tratto di pavé più duro, ma in volata Milan non trova sbocchi e Tim Merlier vince l'oro.

Milan chiuso in volata, vince Merlier che batte Kooij: rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

L'Italia non riesce a chiudere col botto la rassegna continentale del Limburgo. Dopo gli ori di Edoardo Affini (crono individuale) e della cronostaffetta mista, si sognava il titolo europeo anche per Jonathan Milan che arrivava a questo appuntamento con 4 vittorie nelle ultime 7 volate disputate e con un 2° posto ad Amburgo che grida vendetta. Ma, purtroppo, l'epilogo dello sprint di Hasselt è il medesimo per il friulano, che si ritrova chiuso in volata proprio come accaduto una settimana fa. Dopo il dominio azzurro in corsa, infatti, Consonni e Milan non trovano il varco giusto sulla sinistra della carreggiata, ritrovandosi chiusi dal Belgio. Il velocista della Lidl Trek prova a cambiare traiettoria e partire in posizione centrale, con la Norvegia di Kristoff che chiude a sua volta lo spazio, con Milan che si deve accontentare così del 13° posto, in una giornata in cui l'Italia era stata quasi perfetta. Gli azzurri rispondono a tutte le azioni, comprese quelle di van der Poel che ci prova in due occasioni, sfruttando i tratti di pavé. Quella a 54,9 km dal traguardo è quella che fa più paura, perché in quell'azione si inseriscono anche Mads Pedersen e Laporte (il Campione in carica). Ma, ancora una volta, gli azzurri rispondono con Mosca, Trentin, Affini e Cattaneo che chiudono tutto e tutti. Peccato, però, per il risultato finale, con l'Italia che conclude l'Europeo con cinque medaglie complessive, l'ultima quella di Elisa Balsamo. L'oro se lo prende il Belgio con Tim Merlier che batte Kooij e Mihkels: niente doppietta, però, con Philipsen che chiude al quarto posto proprio bruciato dall'estone al fotofinish.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tim Merlier4h37'09''
2. Olav Kooijst
3. Madis Mihkelsst
4. Jasper Philipsenst
5. Alexander Kristoffst
6. Mads Pedersenst
7. Pavel Bittnerst
8. Stanislav Aniolkowskist
9. Christophe Laportest
10. Alex Kirschst
13. Jonathan Milanst

Van der Poel ci prova da lontano

Ai -211 dal traguardo parte la fuga di giornata: all'attacco Le Berre (Francia), Brun (Svizzera), Rutsch (Germania), Ritzinger (Austria) e Ivo Oliveira (Portogallo). Dietro c'è l'Italia a condurre il gruppo, ma ai -107 Trentin raggiunge la testa della corsa insieme a Mads Pedersen (uno dei favoriti di questo Europeo). Il gruppo non ci sta e azzera tutto ai -96, neutralizzando la fuga. C'è anarchia e, a questo punto, 5 km più tardi, ci prova van der Poel. Il corridore olandese viene subito raggiunto da Trentin e da altri corridori, formando un gruppetto ben nutrito davanti: oltre a van der Poel, ci sono anche van Poppel, Teunissen e Eenkhoorn per l'Olanda.
picture

Volata? Non ditelo a van der Poel che attacca ai -91 e porta via un gruppetto

Video credit: Eurosport

Poi Mads Pedersen, Asgreen e Bjerg per la Danimarca, Maestri, Mosca e Trentin per l'Italia, Kristoff per la Norvegia e Walscheid per la Germania. Si inseriscono in un secondo momento Page per la Francia, Rui Oliveira per il Portogallo e ci sono anche Mihkels e Vahtra per l'Estonia. È un tutti contro tutti, con attacchi da una parte e dall'altra, col gruppo che resta però non lontanissimo, a massimo 25'' di ritardo.
picture

L'Italia controlla ma sul pavé se ne va Pedersen! Si inserisce anche van der Poel

Video credit: Eurosport

Pedersen e ancora VDP: ma l'Italia chiude

Prima del settore di pavé del Manshoven vengono, di nuovo, tutti ripresi. Nel settore successivo l'Italia prova a controllare per evitare attacchi, ma c'è uno scatto e lo piazza Mads Pedersen sull'Op de Kriezel, seguito da van Poppel, van der Poel, Laporte, Kluckers e Rutsch. Italia e Belgio, con Affini e Theuns, tornano a lavorare in testa per lasciare meno margine possibile e, infatti, gli azzurri chiudono anche questa azione ai -25. Sembra tutto scritto per la volata finale, ma la Danimarca e la Svizzera cercano comunque qualche ulteriore tentativo con i vari Pellaud, Kragh Andersen e Asgreen. Anche loro vengono neutralizzati
picture

Che volo! Zangerle e Norsgaard vanno contro la siepe

Video credit: Eurosport

Milan si ritrova chiuso: festeggia Merlier

È il momento della verità con la volata di Hasselt: Milan e Consonni, però, si infilano in cul de sac, chiusi dal Belgio. Milan prova a cambiare traiettoria, ma si trova chiuso anche al centro della carreggiata. Alla fine è sfida tra Merlier e Kooij con il belga che riesce a bruciare sulla linea del traguardo l'olandese. Belgio che cerca anche la tripletta, ma Philipsen viene anticipato da Mihkels che si prende il bronzo.
picture

Van der Poel ci prova da lontanissimo, ma l'Italia lo riprende. Poi vince Merlier: gli highlights

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità