Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Niente da fare per Pogacar! Hirschi vince la Freccia Vallone davanti a Cosnefroy e Woods

Luca Stamerra

Aggiornato 30/09/2020 alle 22:17 GMT+2

Era uno dei nomi più attesi e ha risposto presente al pronostico. Che vittoria di Marc Hirschi alla Freccia Vallone con una tenuta spaventosa sul Muro di Huy. Niente da fare per Woods e Cosnefroy che avevano tenuto il passo dello svizzero, niente da fare per Pogacar che aveva perso le ruote ai 200 metri. Che vittoria dopo il 3° posto al Mondiale.

Marc Hirschi of Switzerland and Team Sunweb / Celebration / Benoit Cosnefroy of France and Team AG2R La Mondiale / during the 84th La Fleche Wallonne 2020, Men Elite a 202km stage from Herve to Mur de Huy / @flechewallone / #FlecheWallone / on September

Credit Foto Getty Images

I protagonisti del Tour non si sono fermati, anzi. Pogacar, Hirschi, Kwiatkowski, Porte e tutti gli altri si sfideranno nelle Classiche di Primavera (spostate causa covid in autunno), con Hirschi che piazza il primo guizzo alla Freccia Vallone. È il primo a muovere le proprie pedine nella fase iniziale della corsa, con la Sunweb a tenere a bada la fuga, è quello più deciso sul temibile Muro de Huy spazzando via tutti i rivali. Solo Cosnefroy (più volte maglia a pois dell'ultimo Tour) e Michael Woods tengono il passo dello svizzero, ma devono arrendersi sulla linea del traguardo. Kwiatkowski è 6° dietro a Barguil e Daniel Martin, mentre va addirittura in difficoltà Tadej Pogacar che perde le ruote ai 200 metri. Lo sloveno cercava doppietta Freccia+Tour riuscita solo a Merckx e Hinault, ma si deve arrendere. Siamo sicuri ci riproverà alla Liegi. Tra gli italiani molto attivo De Marchi con un tentativo di fuga, mentre Bagioli ha chiuso 19° a 18'' di ritardo. A proposito di fuga, molto bello il numero tentato da Mauri Vansevenant che era partito al km 10 ed è stato ripreso ai -1,5 km, anche a seguito di una caduta. Il 21enne belga è la nuova scoperta della Deceuninck Quick Step che trova un altro bel passistone.
picture

Hirschi brucia tutti sul Muro de Huy! Pogacar si arrende

L'ordine d'arrivo

CorridoreSquadraTempo
1. Marc HirsciSunweb4h49'17''
2. Benoît CosnefroyAG2Rst
3. Michael WoodsEducation Firstst
4. Warren BarguilArkéa Samsicst
5. Daniel MartinIsraelst
6. Michal KwiatkowskiIneos Grenadiersst
7. Patrick KonradBora Hansgrohe+5''
8. Richie PorteTrek Segafredo+5''
9. Tadej PogacarUAE Emirates+5''
10. Simon GeschkeCCC+10''

4 in fuga: la UAE Emirates di Pogacar controlla

La fuga parte dopo 10 km con l'azione di quattro corridori: Vansevenant (Deceuninck Quick Step), Van Poucke (Vlaanderen-Baloise), Paasschens (Bingoal-Wallonie Bruxelles) e Gaillard (Total Direct Énergie) all'attacco. Dietro, a controllare la situazione, ci sono la Sunweb di Hirschi, la Ineos Grenadiers di Kwiatkowski e la UAE Emirates di Pogacar e Rui Costa. La fuga prende anche 7 minuti di vantaggio, ma a 75 km dall'arrivo provano ad evadere dal gruppo anche Schelling della Bora Hansgrohe e Alessandro De Marchi della CCC.

De Marchi ripreso dal gruppo

Al primo passaggio sul Muro de Huy, la coppia Schelling-De Marchi aveva rimontato fino a 2'39'' ai quattro di testa, mentre il gruppo resta con un ritardo superiore ai 5 minuti. Nel secondo giro De Marchi lascia Schelling e va all'inseguimento solitario, con la testa della corsa che mantiene circa 3 minuti. Il ritmo di Vansevenant è sostenuto e solo Paasschens riesce a starli alla ruota tra gli uomini andati in fuga, mentre lo stesso De Marchi viene rimontato dal gruppo.

Pogacar si pianta, vince Hirschi

Davanti resta solo Vansevenant e da dietro c'è lo scatto di Rui Costa che riesce ad evadere dal gruppo sulla Côte du chemin des Gueuses, ma viene ripreso a 17 km dall'arrivo. Fanno fatica Dumoulin e Mikel Landa, ma a 12 km prova uno scatto anche Rigoberto Uran. Il colombiano riprese Vansevenant (vittima di una caduta) a 3 km dalla fine, ma il gruppo rimonta ai -1,5.
picture

Mauri Vansevenant - Flèche Wallonne 2020, Freccia Vallone - Getty Images

Credit Foto Getty Images

C'è il durissimo Muro de Huy e Porte è il primo a partire. Pogacar comincia a faticare a 200 metri dalla fine, ma quello con la migliore gamba è Marc Hirschi che batte nella volata Woods e Cosnefroy.
picture

Van der Breggen pazzesca! Vince anche la Freccia Vallone

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo