Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro Donne 2022 - Chiara Consonni vince l’ultima tappa a Padova, Annemiek van Vleuten regina del Giro

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 10/07/2022 alle 16:26 GMT+2

GIRO DONNE - Si chiude con il botto il Giro Donne 2022. Chiara Consonni vendica tante volate da piazzata e precede Rachele Barbieri ed Emma Norsgaard in quel di Padova. Niente da fare per Elisa Balsamo. In classifica generale nessuno scossone: Annemiek van Vleuten è la regina della corsa rosa per la terza volta in carriera.

Consonni su Barbieri, l'ultima tappa parla italiano: rivivi la volata

L’ultima tappa del Giro Donne 2022, quella che ha portato le atlete da Abano Terme a Padova, ha visto il successo in volata di Chiara Consonni, che ha regolato in volata Rachele Barbieri e Emma Norsgaard. La ciclista in maglia Valcar Travel&Service ha sfoderato uno splendido spunto negli ultimi metri aggiudicandosi un entusiasmante duello tutto azzurro.Il successo nella classifica finale della competizione rosa è andato ad Annemiek van Vleuten, che ha tagliato senza problemi il traguardo dell’ultima frazione dopo aver impresso il suo marchio sul Giro in più di un’occasione nei giorni scorsi.
Prima vittoria in carriera al Giro per Chiara Consonni
Chi vince il Giro Donne 2022?

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
1. Consonni2h12'04"
2. Barbieris.t.
3. Norsgaards.t.
4. Balsamos.t.
5. Bertizzolos.t.
6. Swinkelss.t.
7. Copponis.t.
8. Kopeckys.t.
9. Fidanzas.t.
10. Campbells.t.

La cronaca

Nonostante sulla carta sia una passerella verso il finale, la frazione di oggi si rivela comunque movimentata. Eva Maria Gatscher (Mendelspeck) è la prima a provare ad attaccare, ma viene ripresa poco prima del GPM di Rovolon, ultima salita di questo Giro: la maglia verde è già di Kristen Faulkner, ma è Elise Chabbey a transitare per prima. Una caduta in discesa fraziona il gruppo; il tentativo di Fisher-Black (SD Worx), Berteau (Cofidis) e Poidevin (EF) viene rintuzzato immediatamente, partono poi in contropiede Krista Doebel-Hickok (EF) e Alessia Vigilia (Fassa Bortolo).
Le due toccano al massimo il minuto e mezzo di margine, ma vengono riprese ai -5 dal traguardo.Sembra tutto apparecchiato per Elisa Balsamo, ma a sparigliare le carte ci pensa Silvia Persico che prova ad anticipare tutte. Diventa una volata convulsa, con un testa a testa tra Chiara Consonni e Rachele Barbieri, con la prima ad uscirne vincitrice. Elisa Balsamo è quarta e perde per due punti la possibilità di vincere la maglia ciclamino della classifica a punti.
picture

Consonni: "Felice del successo, ho regalato un’emozione alla squadra"

La classifica generale

CICLISTATEMPO
1. van Vleuten27h07'26"
2. Cavalli+1'52"
3. Mavi Garcia+5'56"
4. Longo Borghini+6'45"
5. Fisher-Black+11'12"
6. Ludwig+12'22"
7. Persico+13'08"
8. Magnaldi+15'13"
9. Labous+15'49"
10. Bradbury+17'29"

Rivivi le emozioni della decima tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità