Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro: 7 tappa

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 15/05/2009 alle 13:55 GMT+2

Grandi emozioni al Giro. Il giovane norvegese vince la tappa dopo una discesa mozzafiato al Passo Maloja di Bertolini. Di Luca mantiene la maglia rosa.

Che emozioni al Giro del centenario! Si parte da Innsbruck, in Austria e si attraversa parte della Svizzera per poi lanciarsi in discesa verso il territorio nazionale con arrivo a Chiavenna, dopo il Gran Premio della montagna del passo Maloja.
Partenza lenta e gruppetto guidato dall'italiano Facci che prende il primo distacco. Dal primo chilometro il corridore della Quickstep prende vantaggio affiancato da Huzarski e Klimov. Poche sorprese e ritmo alto fino a St.Moritz quando il gruppo degli inseguitori riprende il gruppetto di testa. Piove e fa freddo a venti chilometri dal Gran Premio della montagna e i corridori di preparano alla lunga discesa verso il traguardo.
Al passo Maloja taglia il traguardo per primo Farrar della Garmin. Parte subito la discesa ed è l'italiano della Diquigiovanni Bertolini a lanciarsi in un attacco incredibile. Il team di Scarponi, eroe della tappa di ieri, sembra confermare la propria potenza al Giro d'Italia. Bertolini raggiunge il confine per primo ma il suo vantaggio si riduce: Brutt e Hunter con Viganò raggiungono presto l'italiano.
Ultimo chilometro con il quintetto di testa ormai pronto per la volata finale. Dietro la maglia rosa, Armstrong e Ivan Basso. Di Luca non si prende rischi inutili e controlla i suoi diretti inseguitori in classifica generale. Attacca nuovamente Bertolini a meno di un chilometro all'arrivo ma viene ripreso da Brutt, Hunter e Hagen. Ed è proprio Hagen a cento metri dall'arrivo a fare lo stacco finale e bruciare Brutt e Hunter. Vince il norvegese Boasson Hagen quindi la settima tappa del Giro. Appuntamento a domani con la Morbegno-Bergamo di 209 km.
Di Luca maglia rosa con 5" di vantaggio su Lovkist e Rogers a 36".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità