Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Quote Rosa: Quintana, perché lo scatto su Pozzovivo?

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 25/05/2014 alle 11:05 GMT+2

A ruota del lucano senza nemmeno un cambio negli ultimi 3 chilometri, Quintana scatta su Pozzovivo a pochi metri dall'arrivo quando Battaglin ha già fatto l'impresa: Uran cede 25 secondi al connazionale sul primo traguardo alpino e domani Montecampione, come a Oropa nel ricordo di Marco Pantani

Nairo Quintana

Credit Foto Imago

Le strade di Marco Pantani, il Santuario di Oropa, Montecampione: il Giro d'Italia entra nel vivo sulle Alpi, Quintana accende la miccia ed Enrico Battaglin griffa la quattordicesima tappa vincendo dove, nel 1999, il Pirata trionfò in maglia rosa sfilando in 8 chilometri 49 corridori (ultimo Jalabert, staccato di 35" al traguardo).
L'UOMO DEL GIORNO: ENRICO BATTAGLIN - La Madonna Nera di Oropa benedice Enrico Battaglin, vincitore sul traguardo del Santuario quindici anni dopo Marco Pantani. Il vicentino, come Canola a segno ieri, ha la ruota da finisseur e bissa il successo dello scorso anno nella controversa tappa di Serra San Bruno con uno sprint in rimonta: in fuga con altri 20 attaccanti dai primi chilometri, all'ultimo sembrava fuori dai giochi e invece eccolo sbucare dalla curva finale dietro al quartetto di testa con un rapporto lungo e in piedi sui pedali. L'ultimo ad arrendersi alla progressione del verde Bardiani è Dario Cataldo: Battaglin alza le braccia dove vincono i campioni.
LA NOSTRA MAGLIA NERA: NAIRO QUINTANA - Dopo tanti ripari in salita e una crono faticosa, arriva nella prima tappa alpina della Corsa Rosa l'atteso attacco del più quotato alla vigilia. A rompere gli indugi verso il Santuario di Oropa è però Domenico Pozzovivo, e a non piacerci soprattutto lo scatto di Nairo sul lucano a pochi metri dal traguardo dopo più di tremila metri senza dargli nemmeno un cambio.
BAROMETRO ROSA: QUINTANA GUADAGNA 25" - Rigoberto Uran paga i primi secondi ai pretendenti con Nairo Quintana quindicesimo a +2'39", Fabio Aru e Domenico Pozzovivo a 2'43", Wilko Kelderman e Rafal Majka a 2'47", Cadel Evans a 2'59" con Poels davanti a Rigoberto Uran (+3'04"). Rigo cede 25 secondi al connazionale della Movistar nella prima tappa alpina: per loro il Giro d'Italia è appena iniziato mentre Ivan Basso, purtroppo, esce definitivamente dalla classifica chiudendo con Ulissi e Pellizotti a oltre 4 minuti.
picture

Giro d'Italia 2014, Tappa 14, Rigoberto Uran (AP/LaPresse)

Credit Foto LaPresse

"PROSSIMO GIRO": ALTRI FUOCHI A MONTECAMPIONE - Quindicesima tappa di 217 chilometri da Valdengo a Plan di Montecampione, quasi duecento chilometri di pianura lombarda e quasi venti di salita finale, da Pian Camuno al traguardo con il 7,6% di media pendenza e qualche tornante centrale al 12%: una lunga ascesa continuativa, primi 10 chilometri all'8% e ultimi cinquemila metri al 9%. Potrebbe essere un altro giorno per la fuga da lontano mentre gli uomini di classifica avranno tanta salita a disposizione (in termini di lunghezza) per provare a scalfire ulteriormente la leadership di Rigoberto Uran.
picture

Giro d'Italia 2014, Tappa 15 (AP/LaPresse)

Credit Foto From Official Website

***
CLASSIFICA DI TAPPA
1. Enrico Battaglin (BAR) 4:34'41" (abb.12"); 2. Dario Cataldo (SKY) s.t. (abb.6"); 3. Jarlinson Pantano (COL) +07" (abb.4"); 4. Jan Polanc (LAM) +17"; 5. Nicolas Roche (TCS) +22"
CLASSIFICA GENERALE
1. Rigoberto Uran (OPQ) 57:52'51"; 2. Cadel Evans (BMC) +32" ; 3. Rafal Majka (TCS) +1'35"; 4. Domenico Pozzovivo (ALM) +2'11"; 5. Wilko Kelderman (BEL) +2'33"
***
Nonperdere le emozioni del Giro d'Italia in DIRETTA su Eurosport: segui l’evento in tv (Canale 211 di Sky Sport), sul web e anche in Streaming su Eurosport Player. Segui Eurosport su Facebook e Twitter per rimanere aggiornato su tutte le news di sport 24 ore al giorno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità