Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Carapaz vince il Giro d'Italia 2019: 11° podio per Nibali, Roglic scavalca Landa al 3° posto

Luca Stamerra

Aggiornato 02/06/2019 alle 19:33 GMT+2

A vincere la crono di Verona è Chad Haga che fa meglio di Campenaerts e Roglic (i favoriti di giornata). Carapaz amministra e vince il Giro d'Italia davanti a Nibali (11° podio per lui) e Primoz Roglic che per 8'' sfila al podio a Mikel Landa.

Carapaz - Giro d'Italia 2019 stage 21 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il Giro 102 si chiude con altre sorprese. Roglic che non vince una crono, per esempio, con Nibali che fa addirittura meglio dello sloveno blindando il 2° posto nella generale. Anzi, i 49’’ rosicchiati a Carapaz aumentano i rimpianti per quanto accaduto a Courmayeur quando il siciliano lasciò andare il corridore della Movistar (che prese in quel frangente la maglia rosa) per marcare a uomo Roglic. Lo sloveno si prende comunque il podio a scapito di Landa, mentre Carapaz trionfa in rosa, conquistando il suo primo Grande Giro. Ora la Movistar riuscirà a trattenerlo? Complimenti poi a Chad Haga per la conquista della crono, rendendo meno amaro questo Giro alla Sunweb che ha perso in rapida successione i suoi capitani: prima Dumoulin, poi Oomen.

A Chad Haga la crono: Campenaerts beffato, Roglic arriva solo 10°

Prima parte con i corridori fuori classifica che vogliono comunque farsi vedere nella crono finale di Verona. Campenaerts è il favorito di giornata, ma il belga completa i 17 km del percorso in 22’11’’ facendo peggio di 4’’ rispetto a Chad Haga della Sunweb. Tempi discreti di Thomas De Gendt e Ludvigsson, che però non riescono a migliorare la performance di Haga. Pello Bilbao si avvicina, poi tutti i big che non riescono a fare meglio dell’americano che centra il suo secondo successo da professionista dopo il prologo del Tour of Elk Grove nel 2013.

Nibali è il migliore di tutti i big: Roglic scavalca Landa, López perde una posizione

Al primo intertempo, quello del GPM di Torricelle, Landa prova a resistere, ma perde già 20’’ nei confronti di Roglic. Impossibile la mission di tenere la 3a posizione nella generale visto che aveva solo 23’’ di margine (anche grazie alla penalizzazione di 10’’ inflitta allo sloveno nell’ultima tappa di montagna). Ottimo però il tempo di Vincenzo Nibali che paga ‘solo’ 23’’ al primo rilevamento, facendo meglio di tutti i big. Al traguardo Nibali chiude addirittura 9° a 23’’ da Haga, facendo addirittura meglio di Primoz Roglic che chiude 10° a 26’’, e dire che lo sloveno ambiva anche a conquistare la 2a posizione... Lo sloveno non completa un’ottima crono, tanto che Landa perde il podio per soli 8’’. Nella generale cambia poco altro: perde una posizione Miguel Ángel López che viene scavalcato da Majka al 6° posto.

L'ordine d'arrivo

1. Chad HAGA (Sunweb) 22'07''; 2. Victor CAMPENAERTS (Lotto Soudal) +4''; 3. Thomas DE GENDT (Lotto Soudal) +6''; 4. Damiano CARUSO (Bahrain Merida) +9''; 5. Tobias LUDVIGSSON (FDJ) +11''; 6. Josef CERNY (CCC Team) +11''; 7. Pello BILBAO (Astana) +17''; 8. Mattia CATTANEO (Androni Giocattoli Sidermec) +20''; 9. Vincenzo NIBALI (Bahrain Merida) +23''; 10. Primoz ROGLIC (Jumbo Visma) +26''

La classifica generale

1. Richard CARAPAZ (Movistar) 90h01'47''; 2. Vincenzo NIBALI (Bahrain Merida) +1'05''; 3. Primoz ROGLIC (Jumbo Visma) +2'30''; 4. Mikel LANDA (Movistar) +2'38''; 5. Bauke MOLLEMA (Trek Segafredo) +5'43''; 6. Rafal MAJKA (Bora Hansgrohe) +6'56''; 7. Miguel Ángel LÓPEZ (Astana) +7'26''; 8. Simon YATES (Mitchelton Scott) +7'49''; 9. Pavel SIVAKOV (Team Ineos) +8'56''; 10. Ilnur ZAKARIN (Katusha Alpecin) +12'14''
picture

Carapaz, Nibali e Roglic si prendono gli applausi dell'Arena di Verona: ecco il podio del Giro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità