Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Niente fratture per Dumoulin: "Ho il ginocchio gonfio, la classifica è andata"

Luca Stamerra

Aggiornato 14/05/2019 alle 19:56 GMT+2

Meno grave del previsto l'infortunio di Tom Dumoulin che ha perso 4'04'' sul traguardo di Frascati a seguito di una caduta dove ha subito una forte contusione al ginocchio. Niente fratture, ma resta il dolore e il gonfiore. Il ds Michiel Elijzen prova a motivarlo: "Andremo a caccia della vittoria di tappa".

Tom Dumoulin crash, Giro Italia 2019

Credit Foto Getty Images

Nella sfortuna, una piccola buona notizia per Dumoulin. L'olandese è giunto al traguardo a 4'04'' di ritardo dal vincitore Carapaz, a 4'02'' dalla maglia rosa Roglic, a seguito di una caduta che ha frazionato il gruppo a -6,5 km dal traguardo di Frascati. Il corridore della Sunweb si è trascinato, sanguinante, all'arrivo sostenuto dai proprio compagni di squadra dopo una forte contusione subita al ginocchio sinistro. Si è temuto il peggio, ma per fortuna sono state escluse fratture dopo gli esami radiologici.
picture

Dumoulin, che botta! Maxi caduta, l'olandese chiude la tappa insanguinato

Non so bene cosa sia successo perché eravamo in fondo al gruppo con l'ammiraglia. Tom ci ha detto che aveva male al ginocchio, che non riusciva a spingere sui pedali, per questo ha perso tanto tempo. Per valutare il da farsi vedremo come si sentirà stasera e soprattutto come si sveglierà domattina. È una brutta botta per il morale. Eravamo qui per vincere il Giro, dopo 4 tappe ci ritroviamo a più di 4’ dalla maglia rosa, non possiamo essere felici. Dobbiamo comunque restare positivi, la generale ormai è compromessa, ma continueremo a lottare giorno per giorno per vincere le tappe, sia con lui che con i suoi compagni. [Michiel Elijzen, ds Sunweb]
Tom Dumoulin, vincitore del Giro 2017 e secondo classificato al Giro 2018, proverà a partire da da Frascati - direzione Terracina - al 56° posto della generale con un ritardo di 4'30'' dalla maglia rosa.
picture

Vegni su Dumoulin: "Dispiace. Speriamo possa rimanere in gara, che sfortuna!"

La classifica generale dopo 4 tappe

CorridoreSquadraTempo
1. Primoz ROGLICJumbo-Visma16h19'20''
2. Simon YATESMitchelton-Scott+35''
3. Vincenzo NIBALIBahrain-Merida+39''
4. Miguel Ángel LÓPEZAstana+44''
5. Diego ULISSIUAE Emirates Team+44''
56. Tom DUMOULINSunweb+4'30''
Non ci sono fratture e quindi è un aspetto positivo, ma il ginocchio è gonfio. Nel finale non riuscivo a spingere sui pedali. Non so come starò domattina, sicuramente la classifica generale è andata. [Tom Dumoulin]
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità