Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Geoghegan Hart vince il Giro d'Italia 2020! A Ganna la crono di Milano

Luca Stamerra

Aggiornato 25/10/2020 alle 19:23 GMT+1

GIRO D'ITALIA - Filippo Ganna fa poker al Giro, conquistando la sua terza crono di questa edizione. Ma, soprattutto, Geoghegan Hart riesce a sfilare la maglia rosa a Hindley con un tempo migliore di 39'' rispetto all'australiano. Kelderman chiude il podio.

Overall race winner Team Ineos rider Great Britain's Tao Geoghegan Hart wearing the leader's pink jersey holds the "Never ending trophy" (Trofeo Senza Fine) as he celebrates on podium in front of the Duomo cathedral, after the the 21st and final stage of

Credit Foto Getty Images

Era una crono a suo modo storica. Due corridori che partivano con lo stesso tempo: non era mai successo nella storia dei Grandi Giri. L'altra particolarità era legata all'etichetta, entrambi numeri 2 della propria squadra. Hindley era lo scudiero di Wilco Kelderman, Geoghegan Hart quello di Geraint Thomas. Il 25enne della Ineos Grenadiers si è trovato così a fare il capitano dopo l'infortunio di Thomas, Hindley si è ritrovato in testa dopo la debacle in salita di Kelderman. A spuntarla è stato quindi Geoghegan Hart che, nella squadra dei cronoman, ha saputo rifilare ben 39'' nella prova di Milano all'australiano. È stato comunque il Giro dei giovani con un netto ricambio generazionale, se consideriamo anche la tre settimane di Almeida che è riuscito a prendersi la 4a posizione della generale scavalcando Pello Bilbao. Insomma, non c'è più spazio per i vecchietti? Nibali chiude 7° e manca l'appuntamento con il 12° podio in carriera, Fuglsang 6° comunque lontanissimo. Arrivederci quindi al 2021 per i verdetti perché questa stagione è stata troppo particolare per capire se ci sarà qualche numero, ancora, della vecchia guardia. Complimenti, comunque, a Ganna che ottiene il suo 4° successo al Giro, pareggiando i conti con Démare.
picture

L'arrivo di Hindley a Milano, ma il Giro lo vince Geoghegan Hart

La classifica generale finale

CorridoreTempo
1. Tao Geoghegan Hart85h40'21''
2. Jai Hindley+39''
3. Wilco Kelderman+1'29''
4. João Almeida+2'57''
5. Pello Bilbao+3'09''
6. Jakob Fuglsang+7'02''
7. Vincenzo Nibali+8'15''
8. Patrick Konrad+8'42''
9. Fausto Masnada+9'57''
10. Hermann Pernsteiner+11'05''
11. Domenico Pozzovivo+11'52''
12. Rafal Majka+20'31''
picture

Come finire al meglio il Giro? Keisse si mangia una bella pizza a Milano

Ganna batte ancora Dennis a cronometro

Si parte subito con i favoriti di questa crono, e Campenaerts fa segnare il primo tempo di riferimento con un 17'48'' per completare i 15,7 km da Cernusco sul Naviglio a Milano. Gli altri sono tutti dietro: 12'' per Cerny, 12'' anche per Chad Haga e 34'' per Dowsett. Arriva però il Campione del mondo in carica che brucia tutti come al suo solito: 17'16'' per Filippo Ganna che migliora di 32'' il tempo di Campenaerts. Tocca a Rohan Dennis, il vero rivale dell'italiano, ma l'australiano paga le fatiche delle ultime salite (dove ha piazzato record su record) e conclude la sua crono con un ritardo di 32'' dal suo compagno di squadra.
picture

Filippo Ganna si prende anche Milano: 3a crono vinta per lui

picture

Ganna in lacrime: "Ho vinto? È più importante la rosa di Geoghegan Hart"

Geoghegan Hart vince il Giro: 2° Hindley, 3° Kelderman

Cominciano a partire i migliori della classifica, con i vari Pozzovivo, Nibali e Fuglsang. C'è molta fatica e in qualche modo i tre riescono a finire il loro Giro d'Italia conservando le posizioni di partenza: Nibali chiude 7°, mancando il 12° podio in carriera in un Grande Giro (ma questo lo si sapeva già da qualche giorno). Chi fa un'ottima cronometro è invece João Almeida che chiude 4° dietro agli specialisti Ganna, Campenaerts e Dennis, riuscendo così a scavalcare Pello Bilbao per il 4° posto in classifica. Kelderman conferma il podio, poi è sfida tra Geoghegan Hart e Hindley. I due avevano lo stesso tempo prima della crono, ma si vede subito che il britannico ha qualcosa in più. A 6 km dal traguardo il corridore della Ineos ha già 20'' di vantaggio sul rivale che continua a spingere un rapporto troppo agile per stare al passo. Al traguardo saranno 39 i secondi di vantaggio per Geoghegan Hart che vince così il Giro d'Italia. La Ineos Grenadiers si era presentata per vincere con Geraint Thomas, ha chiuso con 7 vittorie di tappa e la maglia rosa di Geoghegan Hart. Un bilancio comunque molto positivo.
picture

L'arrivo di Geoghegan Hart: è il 2° britannico a vincere il Giro dopo Froome

L'ordine d'arrivo

CorridoriTempo
1. Filippo Ganna17'16''
2. Victor Campenaerts +32''
3. Rohan Dennis+32''
4. João Almeida +41''
5. Miles Scotson+41''
6. Josef Cerny+44''
7. Chad Haga+44''
8. Brandon McNulty+46''
9. Kamil Gradek+47''
10. Jan Tratnik+47''
11. Wilco Kelderman+55''

Rivivi la tappa 21 in VOD (Contenuti Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità