Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2020 - Filippo Ganna, che record! 58,8 km/h nella crono, mai nessuno come lui

Luca Stamerra

Pubblicato 03/10/2020 alle 18:32 GMT+2

Escluso il prologo (con un chilometraggio più basso), mai nessun corridore aveva vinto una tappa nella storia del Giro d'Italia - in linea o a cronometro - con una velocità media del 58,8 km/h. Record su record per Filippo Ganna che aveva già battuto il record di Cancellara alla Tirreno-Adriatico.

Filippo Ganna beim Giro d'Italia

Credit Foto Getty Images

Lo abbiamo detto, è stato spaziale. È vero, era il grande favorito per la crono Monreale-Palermo (15,1 km), portando sulle spalle la maglia di campione del mondo a cronometro, ma Filippo Ganna ha piazzato un altro record. Dopo quello di velocità media fatto segnare a San Benedetto del Tronto, nella crono della Tirreno-Adriatico, Ganna fa segnare il record di velocità anche per una tappa del Giro d'Italia.
Il corridore della Ineos ha completato i 15,1 km della crono in 15'24'' alla velocità media di 58,8 km/h, con punte a 102 km/h nel tratto in discesa dopo il GPM. Mai nessuno ci era riuscito in una tappa in linea o a crono nella storia del Giro, tranne nei prologhi (con chilometraggio più basso).
Ganna da record al Giro d'Italia 2020
Insomma, continua il momento d'oro per il cronoman azzurro che in questo 2020 ha vinto il campionato nazionale a cronometro (maglia tricolore), la crono della Tirreno-Adriatico, il campionato del Mondo di Imola a cronometro (maglia arcobaleno) e la maglia rosa dopo questa prima tappa del Giro.
picture

Crono spaziale di Filippo Ganna! È la prima maglia rosa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità