Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2020 - Nibali ci prova, ma Démare non si batte in volata

Luca Stamerra

Aggiornato 08/10/2020 alle 21:19 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Seconda volata del Giro d'Italia e seconda vittoria per Arnaud Démare che conquista il 12° successo stagionale. Niente da fare per Matthews e Felline che avevano provato la rimonta negli ultimi 500 metri. Ci aveva provato anche Nibali con un'azione da finisseur all'ultimo km.

Arrival / Arnaud Demare of France and Team Groupama - FDJ / Celebration / during the 103rd Giro d'Italia 2020, Stage 6 a 188km stage from Castrovillari to Matera 401m / @girodiitalia / #Giro / on October 08, 2020 in Matera, Italy

Credit Foto Getty Images

Se al Tour de France non avevamo un velocista di riferimento (nessuno ha avuto il dominio assoluto agli sprint), al Giro d'Italia abbiamo un Arnaud Démare in forma smagliante. Era già il corridore con più successi nel 2020 (10), ora ne ha aggiunti altri due al Giro con le volate di Villafranca Etnea e Matera. Difficile, tra l'altro, chiamare questa volata visto che il francese è partito ai 500 metri e non è stato più ripreso. Sagan si era perso per cercare Nibali che invece aveva tentato una sparata all'altezza dell'ultimo km. Viviani si era staccato in salita e solo Matthews e Felline hanno provato, invano, a seguire il corridore della Groupama-FDJ che fa due su due. Il terzo round domani a Brindisi, intanto il corridore francese si è preso anche la maglia ciclamino a scapito di Sagan.
picture

Assolo di Démare, Sagan non c'è: rivivi l'arrivo

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Arnaud Démare4h54'38''
2. Michael Matthewsst
3. Fabio Fellinest
4. Juan Sebastián Molanost
5. Davide Cimolaist
6. Andrea Vendramest
7. Mikkel Honorést
8. Peter Saganst
9. Enrico Battaglinst
10. Jhonatan Narváezst
Chi vincerà il Giro d'Italia?

4 fuggitivi che si portano a 9 minuti di vantaggio

Dal km 0 parte un tentativo di quattro corridori: all'attacco vanno Mattia Bais (Androni Giocattoli), Filippo Zana (Bardiani), James Whelan (Education First) e Marco Frapporti (Vini Zabù) che accumulano addirittura 9 minuti di vantaggio sul gruppo. Dal traguardo volante in poi, però, la Bora Hansgrohe aumenta il ritmo e nel giro di 30 km i fuggitivi restano con soli 3 minuti di vantaggio. Traguardo volante vinto da Bais, mentre Démare rosicchia due punti a Sagan e si porta a -3 dalla vetta della classifica a punti.

Ci prova il solito De Gendt: Sagan fa lavorare la squadra

Continua il lavoro della Bora Hansgrohe in testa al gruppo e la fuga si ritrova ad avere solo un minuto di vantaggio prima dell'inizio del GPM di giornata. Prima Frapporti, poi Whelan provano ad andarsene da soli. Il corridore della Vini Zabù-KTM si rialza, mentre quello dell'Education First prende un certo margine sui compagni di fuga. All'altezza del GPM ci prova anche Thomas De Gendt, ma il belga viene ripreso proprio allo scollinamento, mentre ai -13,7 km viene riassorbito anche l'australiano dell'Education First che era il superstite della fuga.
picture

Paura per Joao Almeida: cade per sistemarsi la radiolina

Sagan si perde, ci prova Nibali da lontano ma vince Démare

Ai -2,5 km dal traguardo c'è uno strappo di 800 metri ma Fabbro e Bodnar fanno un ritmo importante e non lasciano partire nessuno. Ci prova però Vincenzo Nibali che tenta un'azione da finisseur all'ultimo km, ma viene ripreso da Bodnar. C'è anche Fuglsang che lancia la volata a Felline, ma Démare parte ai 500 metri e non viene più ripreso. A Matthews resta solo il 2° posto davanti a Felline e Molano. Solo 8° Sagan che si era scaricato per seguire Nibali.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. João Almeida22h01'01''
2. Pello Bilbao+43''
3. Wilco Kelderman+48''
4. Harm Vanhoucke+59''
5. Vincenzo Nibali+1'01''
6. Domenico Pozzovivo+1'05''
7. Jakob Fuglsang+1'19''
8. Steven Kruijswijk+1'21''
9. Patrick Konrad+1'26''
10. Rafal Majka+1'32''
11. Jai Hindley+1'33''
12. Fausto Masnada+1'38''
13. Ilnur Zakarin+1'44''
14. Hermann Pernsteiner+1'48''
15. Sergio Samitier+2'12''
picture

Ganna, fuga e trionfo in salita: che giornata!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità