Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2020 - Nibali: "Vanno più forte di me. Siamo rimasti in pochi noi vecchietti"

Luca Stamerra

Pubblicato 22/10/2020 alle 21:20 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Arrivato a 4'51'' dal duo di testa, Nibali ha una semplice spiegazione rispetto alla sua debacle sullo Stelvio: "Vanno più forte di me. In atto c'è un ricambio generazionale".

Vincenzo Nibali - Giro d'Italia 2020, stage 18 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Lo aspettavamo tutti, su una salita che lui conosceva bene. Anche Alberto Contador nella preview della tappa si era detto fiducioso per un suo attacco, ma Vincenzo Nibali non ha tenuto il passo di Rohan Dennis sullo Stelvio. Passo che ha favorito Tao Geoghegan Hart e Hindley. Tutti gli altri sono stati costretti a staccarsi, Kelderman compreso. Il risultato di Vincenzo Nibali è stato pesante: è arrivato insieme a João Almeida, scivolando ora all'8° posto a 5'47'' dalla vetta della classifica.
È stata una tappa dura. Ieri, anche se non è successo niente, avevamo accumulato tanta fatica. Sullo Stelvio c'è stato ritmo forte da subito con la Sunweb poi, attorno a quota 2000 metri, la Ineos ha accelerato ancora ed è esploso il gruppetto dei migliori che era stato insieme fino a quel momento. E rimasto da solo, sono andato avanti fin che potevo e alla fine sono arrivato al traguardo con la maglia rosa
picture

Lo Stelvio fa male a tutti: anche Nibali si stacca

Spiegazioni di questo crollo?

Vanno più forte gli altri, non ci sono altre giustificazioni. C'è in atto un chiaro ricambio generazionale, siamo rimasti in pochissimi noi vecchi. E comunque, è stato un Giro molto difficile per me, al termine di un un anno altrettanto difficile. Una stagione particolare che ci ha portato a questo Giro senza sapere come ci saremmo arrivati davvero. Ho letto molte critiche su questo Giro, ma vi posso garantire che le medie in corsa sono state sempre molto alte. Quanto ai giovani, ci sono state scoperte come Almeida, che anche oggi non è andato piano, e come Hindley che già a Piancavallo aveva dimostrato di essere il più forte, visto che nella prima parte era salito facendo anche 1850 di VAM. Chi vince il Giro? Non lo so, ma ci sta che sabato esploda di nuovo la corsa
E chissà che sia proprio Nibali a farla esplodere. Il siciliano è lontanissimo dal podio, ma siamo sicuri voglia provare a vincere una tappa. Il corridore della Trek Segafredo non vince dal 27 luglio 2019, quando conquistò l'ultima tappa di montagna di quel Tour.
picture

Hindley vince la tappa dello Stelvio: rivivi lo sprint

Rivivi la 17a tappa (contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità