Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2020 - Vince ancora Démare, è poker! 2° Sagan

Luca Stamerra

Aggiornato 14/10/2020 alle 17:02 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Quarta volata di gruppo e quarta vittoria per Arnaud Démare che vince nettamente anche lo sprint di Rimini. Sagan si piazza 2° e prova a rimanere in scia per la maglia ciclamino. Che sfortuna però per Elia Viviani che viene buttato giù da una moto.

Arnaud Démare (Groupama-FDJ) vainqueur de la 11e étape du Tour d'Italie à Rimini

Credit Foto Getty Images

Hanno provato in tutti i modi a non farlo vincere; anzi, ad un certo punto sembrava che le squadre dei velocisti lasciassero andare Armée solitario al traguardo per non vederlo ancora alzare le braccia. Ma Démare vince ancora e dimostra di essere il miglior velocista della scena: 4 vittorie su 4 volate in questo Giro d'Italia e Sagan si deve accontentare ancora del 2° posto allo sprint. Hodeg si piazza 3°, mentre Consonni arriva 4°. Per la Cofidis è lui a fare la volata dopo l'incidente subito da Elia Viviani che viene buttato giù da una moto, rientra in gruppo, ma non ha la forza per fare lo sprint.
picture

Demare imbattibile! Rivivi il suo quarto successo in questo Giro

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Arnaud Démare4h03'52''
2. Peter Saganst
3. Álvaro Hodegst
4. Simone Consonnist
5. Rick Zabelst
6. Nico Denzst
7. Fernando Gaviriast
8. Stefano Oldanist
9. Jacopo Moscast
10. Elia Vivianist
Chi vincerà il Giro d'Italia?

5 in fuga: la Bora di Sagan non lavora

Al km 0 parte la fuga di giornata, con l'attacco di Bais (Androni), Mazzucco e Romano (Bardiani), Armée (Lotto Soudal) e Frapporti (Vini Zabù). I 5 non vanno però oltre i tre minuti di vantaggio con tutte le squadre dei velocisti a controllare, ad eccezione della Bora Hansgrohe di Peter Sagan che resta un po' più nascosta dopo la vittoria del giorno prima a Tortoreto. Francesco Romano batte Frapporti al traguardo volante di Pesaro, con Démare che vince invece la volata per il 6° posto davanti a Sagan.

Armée se ne va in solitaria

Sul GPM è invece Bais a prendersi i punti, mentre dietro si susseguono tutte le squadre dei velocisti con al lavoro la Groupama-FDJ di Démare, l'UAE Emirates di Gaviria, la Deceuninck Quick Step di Hodeg e anche la Cofidis di Elia Viviani, che ci vuole provare questa volta dopo qualche piazzamento non entusiasmante nella prima parte di Giro. Resta sempre nascosta la Bora di Sagan. La fuga sembra avere poche chance, ma ai 36 km dall'arrivo se ne vanno da soli Armée e Bais. Anzi, dopo qualche km il belga della Lotto Soudal prova ad andarsene da solo, cercando un colpaccio a beffare i velocisti.
picture

Viviani messo giù da una moto: riparte, ma che sfortuna!

Le squadre dei velocisti si svegliano, ma vince sempre Démare

A proposito di velocisti, che sfortuna per Elia Viviani che finisce a terra a poco più di 30 km a causa del tamponamento di una moto di servizio. Lo sprinter della Cofidis comunque si rialza, soffre, ma riesce comunque a rientrare nel gruppo maglia rosa. Davanti Armée conserva sempre 1'30'' di vantaggio con la sola Groupama-FDJ a fare l'andatura. Le altre squadre di velocisti, a questo punto, decidono di collaborare nonostante la paura di regalare la vittoria, l'ennesima, a Démare. A un certo punto si mette in testa anche la Deceuninck Quick Step e l'avventura di Armée finisce ai -6,4 km. Poi è lotta per le posizioni. Vanno in testa prima l'UAE di Gaviria, poi l'Israel di Cimolai, anche Sagan è nelle posizioni, ma la FDJ compare, perfetta, a 2 km dall'arrivo. Guarnieri lancia la volata, Démare vince lo sprint e saluti a tutti.

La nuova classifica generale

CorridoreTempo
1. João Almeida43h41'57''
2. Wilco Kelderman+34''
3. Pello Bilbao+43''
4. Domenico Pozzovivo+57''
5. Vincenzo Nibali+1'01''
6. Patrick Konrad+1'15''
7. Jai Hindley+1'19''
8. Rafal Majka+1'21''
9. Fausto Masnada+1'36''
10. Hermann Pernsteiner+1'52''
11. Jakob Fuglsang+2'20''
12. Ilnur Zakarin+2'27''
13. Brandon McNulty+2'39''
14. Tao Geoghegan Hart+2'45''
15. Antonio Pedrero+2'58''
picture

Vegni: "Il Giro si chiude? Non ci sono elementi per farlo finire adesso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo