Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2020 - Vince sempre Démare in volata: Sagan ancora 2°

Luca Stamerra

Aggiornato 10/10/2020 alle 00:54 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Niente da fare, le volate sono pane di Arnaud Démare che vince la sua terza tappa a questo Giro. Sagan prende la sua ruota, ma si piazza solo 2° (per la 31esima volta in carriera nei Grandi Giri).

France's Arnaud Demare (Groupama - FDJ) gestures as he crosses

Credit Foto Getty Images

Non c'è nulla da fare. Contro questo Arnaud Démare si parte battuti: o lo anticipi o non ti resta che accordarti. Sagan lo sapeva e aveva battezzato la sua ruota, ma non è riuscito neanche ad uscire dalla traiettoria per poterlo scavalcare. Terzo successo su tre in volata per il francese che fa 13 in stagione (è il corridore con più vittorie nel 2020), mentre Sagan fa secondo per la 31a volta in carriera nei Grandi Giri. Questa volta lontano gli italiani, con Ballerini 7° e Viviani 10°. È stata però una tappa caratterizzata dal vento, non tanto nel finale, ma all'inizio con la Deceuninck Quick Step di João Almeida che aveva mosso il gruppo dividendolo in tre tronconi. Bravo Nibali a rispondere insieme a Kelderman e Kruijswijk. Meno bene gli altri big (Fuglsang e Simon Yates su tutti) che sono rientrati ma hanno speso molte energie che potranno scontare nei prossimi giorni. È stata anche la tappa che ha fatto registrare la velocità media più alta di sempre: si è volato a 51,234 km/h.
picture

Démare imbattibile, Viviani parte tardi: rivivi la volata

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Arnaud Démare2h47'28''
2. Peter Saganst
3. Michael Matthewsst
4. Ben Swiftst
5. Álvaro Hodegst
6. Rudy Barbierst
7. Davide Ballerinist
8. Enrico Battaglinst
9. Filippo Fiorellist
10. Elia Vivianist
Chi vincerà il Giro d'Italia?

I ventagli fanno male, ma tutti i big rientrano

Tappa pazza, ma l'incognita del vento era il grande spauracchio della Matera-Brindisi. È la Deceuninck Quick Step di João Almeida ad azionare infatti il ventaglio nei primi km di corsa e il plotone si divide in tre tronconi. Nibali prima si stacca, ma ritrova subito le ruote del primo gruppo insieme a Kelderman e Kruijswijk. Non è così per Fuglsang, Pello Bilbao e Majka che finiscono nel secondo gruppo, peggio per Pozzovivo, Simon Yates e Vanhoucke che finiscono addirittura nel terzo gruppo. Bravi invece tutti i velocisti che restano nel gruppo maglia rosa. Il gruppo Fuglsang riesce a rientrare ai -97 km, anche quello di Simon Yates - a fatica - riesce a rientrare in prossimità al traguardo volante di Taranto.

Cadute e ritardi, ma il gruppo arriva compatto

Prima dello sprint intermedio partono Pellaud e Frapporti, ma i due vengono nuovamente ripresi mentre Viviani batte Démare e Sagan per il 3° posto. C'è una serie di cadute e Vanhoucke e Filippo Ganna vengono ancora distanziati a causa di una nuova caduta ai -45 km dall'arrivo. Anche Zakarin resta attardato, ma davanti non spingono e il gruppo si ricompatta ai -21 km dal traguardo. I Deceuninck Quick Step restano davanti con l'intenzione di aprire altri ventagli, ma il vento non è così forte negli ultimi 20 km e si arriva a Brindisi con una volata di gruppo.
picture

Altra caduta ai -45km: Zakarin, Ganna e Vanhoucke si staccano

Démare batte ancora Sagan

Il treno della Groupama-FDJ si piazza perfettamente all'ultimo km, Sagan prende la ruota di Démare mentre restano troppo dietro Viviani e Gaviria che partono troppo tardi. Guarnieri pilota alla grande Démare che va via dritto con Sagan che può solo piazzarsi al 2° posto davanti a Matthews. Terzo successo per il francese che va 13 in stagione, per lo slovacco sono invece 31 i secondi posti in carriera nei Grandi Giri.
picture

Fuglsang e Yates rischiano nel vento, vince sempre Démare: gli highlights

La classifica generale

CorridoreTempo
1. João Almeida24h48'29''
2. Pello Bilbao+43''
3. Wilco Kelderman+48''
4. Harm Vanhoucke+59''
5. Vincenzo Nibali+1'01''
6. Domenico Pozzovivo+1'05''
7. Jakob Fuglsang+1'19''
8. Steven Kruijswijk+1'21''
9. Patrick Konrad+1'26''
10. Rafal Majka+1'32''
picture

Altra caduta ai -45km: Zakarin, Ganna e Vanhoucke si staccano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità