Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia: Astana decimata dal covid, cambiati tre corridori prima dello start del 3 ottobre

Luca Stamerra

Aggiornato 01/10/2020 alle 00:46 GMT+2

Aranburu (positivo al covid), Natarov e Pronskiy (che hanno avuto contatti stretti con un positivo) non saranno al via del Giro d'Italia. L'Astana ha dovuto cambiare in maniera sostanziale la squadra che sarà a disposizione di Jakob Fuglsang.

Astana - Freccia Vallone 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Non comincia sotto i migliori auspici il Giro d'Italia dell'Astana che si ritrova a dover cambiare ben tre corridori prima dello start di Monreale. Prima la defezione di Alex Aranburu, causa covid, poi il team kazako ha dovuto sostituire Yuriy Natarov e Vadim Pronskiy, anche loro inizialmente convocati per la 103esima edizione del Giro d'Italia. I due corridori non sono risultati positivi all'ultimo tampone, ma hanno avuto contatti stretti con il connazionale Zhandos Bizhigitov che è risultato positivo all'ultimo test. In automatico scatta quindi l'esclusione, con l'Astana che ha dovuto pescare dal mazzo altri nomi.
Chi vince il Giro d'Italia 2020?
Convocati quindi in extremis il danese Jonas Gregaard e il colombiano Rodrigo Contreras, impegnati entrambi all'ultima Freccia Vallone. I due neo arrivati dovranno fungere da gregari per Jakob Fuglsang che sarà il capitano dell'Astana, a caccia di almeno un posto sul podio. Con Fuglsang ci saranno anche Vlasov e Miguel Ángel López a fare il lavoro in salita.
  • L'Astana presente al Giro d'Italia
CorridoreNazioneVittorie nei Grandi Giri
Jakob FuglsangDanimarca1
Jonas GregaardDanimarca0
Manuele BoaroItalia0
Fabio FellineItalia0
Miguel Ángel LópezColombia3
Rodrigo ContrerasColombia0
Óscar RodríguezSpagna1
Aleksandr VlavovRussia0
Qualche giorno fa era toccato anche a Alexey Lutsenko che, causa covid, è stato costretto a saltare il Mondiale di Imola, Mondiale che avrebbe potuto vederlo protagonista dopo un successo al Tour de France (la tappa con arrivo sul Mont Aigoual).
picture

I big non attaccano e Lutsenko ne approfitta: rivivi l'ultimo km

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità