Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, campionati nazionali a cronometro - Faenza-Faenza, percorso, favoriti, scommesse, altimetrie e dove vederla

Luca Stamerra

Aggiornato 18/06/2021 alle 14:47 GMT+2

CICLISMO - Ultima prova a cronometro per gli azzurri che andranno a Tokyo. Filippo Ganna, ovviamente, è già sicuro del posto e, anzi, punta al suo terzo successo consecutivo nei campionati nazionali. Ballottaggio però tra Moscon e Bettiol per il secondo uomo che rappresenterà l'Italia alle Olimpiadi. Sobrero e Tiberi per stupire, cerca conferme anche Mattia Cattaneo.

Team Ineos rider Italy's Filippo Ganna competes in the first stage of the Giro d'Italia 2021 cycling race, a 8.6 km individual time trial on May 8, 2021 in Turin

Credit Foto Getty Images

Prima del Tour de France, come al solito, spazio ai campionati nazionali. Abbiamo già visto risultati importanti, a volte sorprendenti, in Belgio, Francia, Paesi Bassi e Slovenia, ma in Italia non dovrebbe esserci storia con Filippo Ganna a caccia del suo terzo successo consecutivo. Sarà l'ultima prova contro il tempo per il corridore verbanese prima dell'appuntamento di Tokyo e arriva a Faenza con due straordinari successi al Giro d'Italia. Sarà ancora lui a vestire la maglia tricolore?
Chi sarà il nuovo campione italiano a crono?

Il percorso della cronometro

45,7 km da Faenza a Faenza, per un totale di 576 metri di dislivello. Tre ascese a ricalcare, un po', il percorso olimpico di Tokyo. Dopo 15 km di pianura su ampi rettilinei, si comincia a salire. Ci sarà Rocca di Monte Poggiolo (178 metri di quota) dove è posto anche il primo rilevamento intermedio. Poi breve tratto di pianura e nuovo strappo a Cima Sabbioni (158 metri di quota).
Dopo lo scollinamento ci sarà una discesa a portarci a San Mamante, quando mancheranno 19,4 km al termine della prova. Lì avremo il secondo rilevamento cronometrico. Ancora pianura fino al terzo tratto in salita, quello di Via Agello, duro ma molto breve. Mancheranno 10 km alla conclusione, con un percorso che si farà sempre più vallonato fino al ritorno di Faenza. Ultimo km in leggera ascesa. Percorso molto tecnico e adatto a quei corridori che sanno esprimersi su percorsi movimentati.
Il percorso della cronometro di Faenza
Rilevamenti intermedi
-Al km 17 - Rocca di Monte Poggiolo;
-Al km 26,3 - San Mamante;
picture

Ganna immenso! Fora, riparte e vince a Milano: rivivi la crono

I favoriti della cronometro

Il favorito numero 1 è ovviamente Filippo Ganna che ha vinto le ultime due edizioni dei campionati nazionali. Non solo, è il campione del mondo in carica, ha vinto le due crono del Giro d'Italia, e in questo 2021 ha conquistato 4 prove contro il tempo su 6. Difficile pensare di poterlo battere, anche se Edoardo Affini ha dimostrato di poter competere con lui proprio nelle due prove del Giro.
Chissà cosa combineranno Alberto Bettiol e Gianni Moscon che, teoricamente, sono i due che il ct Davide Cassani sta valutando come secondo uomo per la prova olimpica a cronometro di Tokyo. Gianni Moscon ne ha vinte ben due di cronometro ai campionati nazionali, ma sono anche le uniche due crono vinte in carriera.
Ci aspettiamo grandi cose da Matteo Sobrero e Antonio Tiberi. Il corridore dell'Astana fece 4° nella crono di Milano, nonostante il disturbo - molto significativo - delle ammiraglie di DSM e Groupama-FDJ. Sobrero che arriva, inoltre, da un ottimo 3° posto nella classifica generale del Giro di Slovenia dove ha provato a sfidare Pogacar e il suo team. Tiberi, invece, arriva dal 3° posto nella classifica generale del Giro di Ungheria, ma non ha brillato ultimamente a cronometro, se non per un 12° posto nella crono finale del Tour de Romandie. Noi speriamo di rivederlo performante dopo la vittoria al Mondiale juniores nel 2019.
Filippo Ganna *****
Edoardo Affini ****
Gianni Moscon, Matteo Sobrero ***
Antonio Tiberi, Alberto Bettiol **
Manuele Boaro, Fabio Felline, Mattia Cattaneo *
picture

Pazzesco! Sobrero bloccato da un'ammiraglia e lui la prende a pugni

Programmazione televisiva

Le prove dei Campionati Italiani 2021 verranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport. Inoltre potrete seguire la rassegna tricolore anche in diretta streaming su Rai Play.
picture

Ganna spazza via tutti: è maglia rosa. Rivivi la cavalcata vincente

Approfondimenti e dichiarazioni

picture

Beffa Cavagna: può battere Ganna, ma sbatte contro le transenne

Informazioni

Venerdì 18 giugno, dalle 17:45
picture

Dennis: "La crono è una sfida contro se stessi. Ganna? È stato più forte di me"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità