Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Doping - Matteo De Bonis positivo all'EPO: Giro d'Italia a rischio per la Vini Zabù

Luca Stamerra

Pubblicato 30/03/2021 alle 14:54 GMT+2

GIRO D'ITALIA - In giornata l'UCI ha segnalato la positività di Matteo De Bonis all'EPO, riscontrata in un test fuori corsa effettuato lo scorso 16 febbraio. Il corridore può chiedere comunque le controanalisi. Brutta notizia per la Vini Zabù che ora rischia l'estromissione dal Giro considerando anche la positività all'ostarina di Spreafico durante l'ultimo Giro d'Italia disputato a ottobre.

Andrea Bartolozzi, Simone Bevilacqua, Alessandro Iacchi, Jan Petelin, Matteo De Bonis, Etienne van Empel, Mattia Bevilacqua alla presentazione della Brussels Cycling Classic 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Brutto risveglio per il ciclismo italiano. Questa mattina l'UCI ha notificato la positività del corridore Matteo De Bonis, della Vini Zabù, alla sostanza eritropoietina, più conosciuta come EPO. Il test effettuato su De Bonis è stato svolto fuori corsa il 16 febbraio 2021, con il classe '95 che ha la facoltà comunque di chiedere le controanalisi sul campione B. Se confermata la positività, a serio rischio la partecipazione della Vini Zabù al prossimo Giro d'Italia (inizio l'8 maggio). Il team guidato da Angelo Citracca e da Luca Scinto in ammiraglia ha ricevuto infatti una wild card per la partecipazione alla Corsa Rosa per il secondo anno consecutivo, ma ora è tutto a rischio.
Da regolamento UCI, infatti, se una squadra presenta due casi di positività al doping nel giro di 12 mesi, può essere sospesa dai 15 ai 45 giorni. Questo in base all'articolo 11.3.1 del Regolamento Antidoping dell'UCI. Ovviamente tutto dipenderà dal risultato delle controanalisi di De Bonis, nel caso le dovesse richiedere.
Questo perché il 22 ottobre scorso, durante il Giro d'Italia 2020, un altro corridore della Vini Zabù era risultato positivo ad una sostanza non permessa dall'UCI. Ovvero Matteo Spreafico che era risultato positivo ad un doppio controllo all'ostarina, con il corridore brianzolo che prima si era dichiarato innocente, per poi confessare in un secondo momento.
picture

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità