Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Bernal soffre, ma non molla: i dati della salita di Alpe di Mera a confronto con João Almeida

Luca Stamerra

Pubblicato 28/05/2021 alle 21:42 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Andiamo a vedere quanto successo sulla salita di Alpe di Mera, guardando i dati mostrati da Egan Bernal sull'ultimo GPM di giornata. Non male, ma si può notare la fatica del colombiano se mettiamo a confronto i suoi valori con quelli di João Almeida che è andato molto forte e ha provato a vincere la tappa.

Egan Bernal e João Almeida sulla salita di Alpe di Mera - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Egan Bernal si salva. La tappa di Alpe di Mera era molto importante per capire se questo Giro d'Italia si potesse riaprire o meno. È vero che il colombiano ha sofferto, ma è altrettanto vero che il corridore della Ineos Grenadiers ha lasciato sul piatto 'solo' 28'' in favore di Yates e ha addirittura guadagnato 3'' su Damiano Caruso, il suo primo inseguitore in classifica generale. Poteva andare molto peggio. Che fatica nel finale per Bernal, basta vedere i suoi numeri rapportati ad uno dei protagonisti di questi ultimi giorni: João Almeida.
picture

Yates, che gamba! Due scatti per staccare tutti gli avversari

Classifiche e risultati

Giornata no per Bernal: Giro riaperto?
La salita di Alpe di Mera era di 9,7 km alla pendenza media del 9% ma, grazie ai dati di Velon, prendiamo come rifornimento gli ultimi 1500 metri, alla pendenza media del 10,9%. Si arrivava a quota 1531 metri. Bernal ha fatto gli ultimi 1,5 km alla velocità media di 17,3 km/h. Neanche malaccio, anche se si è un po' piantato nel finale dopo aver risposto, comunque, alla potenza di Simon Yates. Per gli amanti dei watt, Bernal ha spinto 350 watt di media proprio in quei ultimi 1500 metri.
I numeri di Bernal negli ultimi 1,5 km della 19^ tappa, Giro d'Italia
Facciamo invece il raffronto con João Almeida che è quello che è andato più forte in quell'ultimo tratto. Tanto che il portoghese era riuscito a staccare Bernal e aveva provato a raggiungere Simon Yates per la vittoria di tappa. Il corridore della Deceuninck Quick Step è riuscito a dimezzare lo svantaggio, ma per 11'' il britannico ce l'ha fatta. Ben diversi i dati mostrati da Almeida che in quei 1500 metri ha spinto una media di 420 watt, con un rapporto di 6,67 w per kg, andando ad una media di 18,1 km/h. Quasi un km/h più forte di Bernal. E si è visto. Detto questo resta il risultato della classifica generale, che per ora sorride al colombiano.
picture

Yates si prende Alpe di Mera! Bernal resiste, rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità