Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Cambia il percorso della 19a tappa: non si passerà da Mottarone

Luca Stamerra

Pubblicato 25/05/2021 alle 18:58 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Come già ventilato negli ultimi giorni, il Giro d'Italia non passerà da Mottarone, a seguito dell'incidente del 23 maggio scorso. La Direzione del Giro, insieme alla Regione Piemonete e al Ministero delle Infrastrutture, han deciso di cambiare quindi il percorso sostituendo il passaggio dalla salita di Mottarone (era un 1a categoria) con la salita di Alpe Agogna (4a categoria).

Corridori durante la scalata del Passo Giau - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Cambia leggermente la conformazione della 19a tappa del Giro, l'Abbiategrasso-Alpe di Mera. Resta la stessa sede di partenza e di arrivo, ma non si passerà più dal GPM di Mottarone che sarebbe stato il primo dei due GPM di 1a categoria di giornata (il secondo è proprio la vetta di Alpe di Mera). Il motivo è presto detto, quanto successo il 23 maggio scorso con l'incidente della Funivia Stresa-Alpino-Mottarone dove hanno perso la vita 14 delle 15 persone a bordo. Il nuovo percorso sarà quindi di 166 km anziché i 176 km inizialmente previsti.

Classifiche e risultati

10 km in meno, con il Mottarone che viene sostituito dalla salita di Alpe Agogna, classificata come 4a categoria. Al posto di salire verso Mottarone si prosegue da Armeno a Gignese, dove la corsa riprenderà il percorso iniziale con i corridori che affronteranno il Passo della Colma (3a categoria) e il traguardo finale di Alpe di Mera (1a categoria, salita di 9,7 km al 9%, max 14%).
La nuova altimetria
Tappa 19 - nuova altimetria
La decisione è stata presa dalla Direzione del Giro d'Italia in accordo con la Regione Piemonte e il Ministero delle Infrastrutture. Orario di partenza previsto per le 12:35, orario previsto d'arrivo tra le 17:00 e le 17:30.
picture

L'assolo di Egan Bernal sul Passo Giau: che azione!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità