Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Canazei-Sega di Ala, tappa 17: percorso, favoriti, scommesse, altimetrie e dove vederla in tv

Luca Stamerra

Aggiornato 26/05/2021 alle 11:21 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Si riparte dopo il giorno di riposo con un'altra tappa molto impegnativa. Si arriva a Sega di Ala, traguardo inedito per il Giro. Quasi il 10% di pendenza media, con picchi al 17%. È ancora Bernal contro tutti, anche se le prime due settimane ci hanno detto che il colombiano è difficilmente attaccabile. Occhio, anche questa volta, alla fuga. Ci darà la soddisfazione un italiano?

Vincenzo Nibali in fuga nella tappa di Cortina d'Ampezzo - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Il Giro d'Italia non è ancora finito. Comincia la terza settimana con un'altra tappa durissima e vedremo se qualcuno vorrà attacca la leadership di Bernal dopo lo show mostrato sul Giau. La lotta vera, però, sarà quella per il podio con Caruso saldamente al 2° posto e con Ciccone che può comunque scalare posizioni. C'è anche il discorso successo di tappa e Nibali, Formolo, Fabbro e altri ci riproveranno ancora.

Classifiche e risultati

Bernal padrone: Giro d'Italia già finito?

Il percorso della 17a tappa

La terza settimana si apre con la frazione di Sega di Ala: 193 km, con pochissimi tratti di pianura. Si parte da Canazei, con una continua e lunga discesa fino al GPM di Sveseri. Da Avio si fa corsa vera con l'inizio del GPM di Passo di San Valentino (di 1a categoria), anche se gli attacchi veri potrebbero esserci nell'immediata discesa di Chizzola. Discesa molto tecnica che potrebbe far guadagnare tanto in vista dell'ultima salita di Sega di Ala. GPM di 1a categoria di 11 km, i primi 9 al 10% di pendenza media, con punte massime al 18%. Pendenze che si addolciscono nel tratto finale, ma qualcuno potrà aver già guadagnato un bel bottino.
Giro d'Italia 2021, tappa 17 - altimetria
GPM e pendenze:
-Sveseri di 3a categoria (a quota 1096 metri) - salita di 2,9 km al 9,7%, max 14%;
-Passo San Valentino di 1a categoria (a quota 1315 metri) - salita di 14,8 km al 7,8%, max 14%;
-Sega di Ala di 1a categoria (a quota 1246 metri) - salita di 11,2 km al 9,8%, max 17%;
picture

Bernal: "Vincere in rosa è speciale, non succede tutti i giorni"

Programmazione televisiva

Per seguire il Giro d'Italia basterà accendere la tv e sintonizzarsi sui canali di Eurosport. Tutte le tappe del Giro saranno in Diretta su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky) - visibile anche per gli abbonati a DAZN e Tim Vision - con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Il live streaming delle tappe sarà visibile invece su Eurosport Player (guarda tutti i pacchetti a disposizione) con tanti contenuti in più, tra cui la possibilità di gustarsi le tappe in live integrali e senza pubblicità. Inoltre, il Giro d'Italia sarà visibile On Demand su Eurosport Player e in streaming anche sul sito Eurosport.it e sull'App di Disocvery+ (scopri l'offerta bomba per il Giro).
picture

Giro 2021, tappa 17: Canazei-Sega di Ala, percorso in 3D

I favoriti della 17a tappa

Passo San Valentino e Sega di Ala saranno altri due test importanti per i corridori, soprattutto dopo il giorno di riposo. Non possiamo, però, non dare le 5 stelle ad un Egan Bernal che ha mostrato la sua superiorità in tutte le tappa di montagna. Per la frazione n° 17, mettiamo un più anche su due grandi discesisti come Bardet e Nibali che potrebbero provarci sulla discesa di Passo San Valentino per arrivare con margine sull'ultima salita. Attendiamo anche la voglia di riscatto di Evenepoel, Yates e Vlasov: ma avranno le gambe per farlo?
Non mancheranno i tentativi da lontano, come quello di Nibali per intenderci. Ecco che inseriamo nella lista anche Brambilla, ma soprattutto Formolo, Ulissi e Fabbro che non hanno più nulla da chiedere alla propria classifica. Anzi, devono provare qualcosa di importante per dare una scossa al proprio Giro.
Bernal, Bardet, Nibali *****
Damiano Caruso, Pedrero, Formolo, Hugh Carthy ****
Ciccone, Vlasov, George Bennett, Simon Yates, Fabbro ***
Brambilla, Almeida, Bouchard, Visconti, Fortunato, Vanhoucke **
Evenepoel, Nieve, Daniel Martin, Pello Bilbao, Cepeda, Bouwman *
picture

Evenepoel: "Ritiro? No, mai detto. Voglio arrivare a Milano"

Approfondimenti e dichiarazioni

picture

Vendrame vince, Bouchard lo applaude: l'abbraccio tra compagni

Informazioni

Giro d'Italia | Tutte le news
Mercoledì 26 maggio, dalle 11:35 (collegamento tv)
picture

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità