Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Cittadella-Zoncolan, tappa 14: percorso, favoriti, scommesse, altimetrie e dove vederla in tv

Luca Stamerra

Aggiornato 22/05/2021 alle 11:56 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Si torna a salire al Giro e ci sarà il tremendo Zoncolan ad attendere i corridori. Primo vero confronto tra Bernal, Yates, Vlasov, ma anche Evenepoel e Ciccone che vogliono recuperare terreno. La lotta per la maglia rosa è ancora viva e il Kaiser darà dei verdetti importanti. Si torna a scalare questa salita dal versante di Sutrio, come fu la prima volta con la vittoria di Simoni.

Simon Yates nella tappa di Montalcino - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Ci siamo! La prima delle tappe decisive è arrivata: i corridori affronteranno lo Zoncolan e vedremo chi ha davvero la pasta per vincere il Giro d'Italia. La salita si scalerà dal versante di Sutrio, come nel 2003, l'anno di Gilberto Simoni. Sarà Bernal contro tutti: chi si rialza? Chi torna in classifica?

Classifiche e risultati

Il percorso della 14a tappa

Una delle tappe più dure di questo Giro. Prima parte quasi totalmente pianeggiate tranne il GPM di Castello di Caneva, che è però un "facile" 4a categoria. Si comincia a faticare sul Forcella Monte Rest, ma da Arta Terme non si scherza più. Si scala il Monte Zoncolan che arriva a 1730 metri di quota. Si scala dal versante di Sutrio (nel 2003 vinse Gibo Simoni) per 13,8 km costantemente in doppia cifra. Gli ultimi 2 km presentano pendenze del 25 e 27%. Potrebbero arrivare già dei verdetti definitivi al termine di questa tappa.
Tappa 14 Zoncolan Giro d'Italia 2021
GPM e pendenze:
-Castello di Caneva di 4a categoria (a 179 metri di quota) - salita di 3,4 km al 3,8%, max 11%;
-Frocella Monte Rest di 2a categoria (a 1060 metri di quota) - salita di 10,5 km al 5,9%, max 12%;
-Zoncolan di 1a categoria (a 1730 metri di quota) - salita di 14,1 km all'8,5%, max 27%;
picture

Quando l'uomo medio affronta lo Zoncolan in bicicletta

Programmazione televisiva

Per seguire il Giro d'Italia basterà accendere la tv e sintonizzarsi sui canali di Eurosport. Tutte le tappe del Giro saranno in Diretta su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky) - visibile anche per gli abbonati a DAZN e Tim Vision - con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Il live streaming delle tappe sarà visibile invece su Eurosport Player (guarda tutti i pacchetti a disposizione) con tanti contenuti in più, tra cui la possibilità di gustarsi le tappe in live integrali e senza pubblicità. Inoltre, il Giro d'Italia sarà visibile On Demand su Eurosport Player e in streaming anche sul sito Eurosport.it e sull'App di Disocvery+ (scopri l'offerta bomba per il Giro).
picture

Giro 2021, tappa 14: Cittadella-Zoncolan, percorso in 3D

I favoriti della 14a tappa

È una delle tappe decisive di questo Giro d'Italia. O qualcuno accorcia su Bernal o Bernal scappa via. Il colombiano dice che sarebbe contento se riuscisse a mantenere la maglia rosa, ma il corridore della Ineos Grenadiers ci ha abituato ormai a mettere sempre le mani avanti. L'altro giorno a Montalcino ci ha dimostrato di avere una grande gamba e potrebbe piazzare un altro colpo. Occhio che potrebbe arrivare però il momento di Simon Yates che fino ad ora si è nascosto. C'è sempre in rampa di lancio Vlasov che è stato l'unico in questi primi 13 giorni a rispondere presente a Bernal.
Tra i papabili di giornata anche Hugh Carthy, uno abituato a certe pendenze. L'anno scorso vinse sull'Angliru. E poi restiamo in attesa della strategia che sceglierà di attuare la Trek Segafredo che ha nel suo roster corridori come Mollema, Brambilla, Nibali e Ciccone. Due di questi quattro potrebbero andare in fuga per fungere come punto d'appoggio nel finale? Quel che è certo è che Ciccone si deve inventare qualcosa.
Bernal, Simon Yates *****
Vlasov, Carthy, Mollema, Ciccone, Daniel Martin ****
Evenepoel, Damiano Caruso, George Bennett, Bardet ***
Formolo, Buchmann, Vanhoucke **
Nibali, Brambilla, Hindley, De Gendt, Visconti, Lafay *
picture

Nibali: "Ho recuperato prima dello Zoncolan? È un parolone"

Approfondimenti e dichiarazioni

picture

Giro Classics: Michael Rogers e la fuga vincente, lo Zoncolan è suo!

picture

Rogers: "Un sogno vincere sullo Zoncolan. Una salita unica"

Informazioni

Giro d'Italia | Tutte le news
Sabato 22, dalle 11:30 (collegamento tv)
picture

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo