Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Ganna torna a fare Ganna: eguagliato il record di Francesco Moser

Luca Stamerra

Aggiornato 09/05/2021 alle 00:17 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Finalmente Filippo Ganna. Il verbanese ci aveva fatto un po' preoccupare con gli ultimi risultati, ma torna grande in tempo per stupire al Giro d'Italia. 4a vittoria consecutiva a cronometro al Giro, come un certo Francesco Moser. E per poco non infilava il nuovo record di velocità media, da lui stesso realizzato nella passata stagione.

Filippo Ganna sul podio di Torino - Prima tappa Giro d'Italia 2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Lo aspettavamo e lui non ci ha deluso. Stiamo parlando di Filippo Ganna che, dopo qualche crono andata a vuoto nella parte centrale della stagione, si è prontamente riscattato con una super performance a Torino. Vittoria di tappa, prima maglia rosa e spazzata via la concorrenza. Per Ganna è la quarta cronometro vinta in carriera al Giro (dopo il tre su tre della scorsa stagione) e la quinta vittoria in carriera al Giro considerando anche il successo di Camigliatello Silano durante una fuga. Riuscirà a ripetersi anche quest'anno? C'è la crono finale di Milano...

Classifiche e risultati

Ganna come Moser: 4 crono consecutive e la doppietta dell'85

Ma guardiamo un po' di numeri della cavalcata vincente di Pippo Ganna. Intanto, una piccola curiosità statistica: Ganna aveva indossata la prima maglia rosa del Giro anche lo scorso anno. L'ultimo a riuscire in questa "doppietta” fu un certo Francesco Moser che vinse i cronoprologhi di Giro 1984 e Giro 1985.
Per Filippo Ganna, inoltre, è la quarta vittoria consecutiva a cronometro al Giro d'Italia. L'ultimo a riuscirci? Sempre lui, Francesco Moser che per ben due volte infilò una serie di 4 vittorie consecutive a cronometro. Moser fu il migliore della sua generazione, e uno dei migliori della storia, nelle prove contro il tempo, tanto da riuscire a vincere ben 12 cronometro in carriera al Giro d'Italia.
picture

Ganna spazza via tutti: è maglia rosa. Rivivi la cavalcata vincente

Sfiorato il record di velocità media... Che appartiene già a Ganna!

Non sono record, ma poco ci manca per Ganna che oggi ha anche sfiorato il record di velocità. Ha chiuso la prova di Torino in 8'47'' per completare gli 8,6 km della crono. Il tutto alla velocità media di 58,748 km/h, sfiorando il record assoluto di 58,831 km/h fatto segnare la scorsa stagione. Proprio da Filippo Ganna nella crono di Palermo.
I numeri di Filippo Ganna nella crono di Torino
Quest'oggi la velocità massima fatta segnare da Ganna è stata di 66,6 km/h, con una media di 60,7 km/h negli ultimi 2 km. Il verbanese ha spinto fino a una media di 590 watt di potenza, con picco di 775, sempre considerando gli ultimi 2 km della prova. Pazzesco. Un vero treno.
picture

Giro 360, tappa 1: Ganna in rosa, festa Italia a Torino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità