Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Hugh Carthy con 2' di ritardo: ecco perché ha conservato la sua posizione

Luca Stamerra

Aggiornato 14/05/2021 alle 23:31 GMT+2

GIRO D'ITALIA - C'è anche Hugh Carthy nella top 10 della generale, nonostante il problema rimediato a fine tappa. Sulla salitella finale, infatti, il britannico ha avuto un problema meccanico, ecco spiegato il 2'21'' di ritardo su Ewan e gli altri. Per sua fortuna il problema è avvenuto negli ultimi 3 km: neutralizzato il ritardo e Hugh Carthy continua ad essere 6°.

Hugh Carthy arriva in ritardo sul traguardo di Termoli - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

La prima grafica che ci è apparsa dopo il traguardo di Termoli, ci dava Hugh Carthy scomparso dalla top 10 della classifica. Come è stato possibile? Il britannico era infatti arrivato con 2'21'' di ritardo rispetto al vincitore Caleb Ewan ma, soprattutto, in ritardo rispetto agli altri big (la classifica dei migliori). Ha avuto un problema durante lo strappo di 200 metri al 12% prima dell'ingresso all'ultimo km? Non ha vissuto una bella giornata? Anche i corridori dell'Education Nippo sono rimasti interdetti nel non vedere il loro capitano nelle prime posizioni e così Alberto Bettiol e Ruben Guerreiro sono subito andati nelle retrovie per recuperarlo.

Classifiche e risultati

Cosa è successo?

Effettivamente Hugh Carthy è arrivato con 2'21'' di ritardo dal gruppo, in seguito ad un problema meccanico avuto della sua bici durante il famoso strappo di 200 metri. A quel punto il cambio di bici e la non facile rimonta. Un po' di paura, sicuramente, per il 3° classificato della Vuelta 2020, ma per sua fortuna c'è stato il lieto fine.

Perché gli è stato accreditato lo stesso tempo dei big?

Alla revisione delle immagini, anche la Giuria dei Commissari ha attestato che il problema rimediato da Hugh Carthy sia avvenuto all'interno degli ultimi 3 km. Così facendo, scatta la famosa neutralizzazione che restituisce il tempo a Carthy. Il corridore dell'Education First resta così 6° nella generale a 39'' dalla maglia rosa di Valter.
Chi vince il Giro 2021?
picture

Contatto Sagan-Pasqualon, poi vince Ewan: rivivi la volata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità