Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - L'Aquila-Foligno: percorso, favoriti, scommesse e dove vederla

Luca Stamerra

Pubblicato 17/05/2021 alle 11:54 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Si chiude la prima settimana di Giro con la volata di Foligno. Questo dovrebbe essere il canovaccio della tappa, anche se la parte iniziale della frazione odierna potrebbe favorire dei tentativi di fuga molto pericolosi. Viviani e Nizzolo ancora a caccia del primo sigillo in questa edizione.

Merlier, Viviani e Nizzolo nella volata di Novara - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Archiviata la tappa di Campo Felice, con lo sterrato a creare dei distacchi in classifica generale, si chiude questa prima lunga” settimana con la frazione di Foligno. Sede di arrivo riconosciuta in tante tappe alla Tirreno-Adriatico. Solitamente ci si aspetta un arrivo in volata, ma occhio alle fughe che potrebbero caratterizzare l'avvio di tappa. In questo Giro ben quattro fughe sono andate in porto (van der Hoorn, Dombrowski, Mäder e Lafay).

Classifiche e risultati

Chi vince il Giro 2021?

Il percorso della 10a tappa

Tappa che chiude la prima settimana, con il classico arrivo in volata a Foligno, già visto alla Tirreno-Adriatico e al Giro. Non mancheranno comunque i tentativi di fuga, con i 'coraggiosi' che proveranno ad approfittare della parte centrale della frazione con la scalata di Sella di Corno e la Forca di Arrone (che non costituiscono GPM). Ci saranno molti sali e scendi, tra questi il GPM di Valico della Somma che sarà sicuramente teatro di qualche attacco. Finale intenso, con una semicurva a 500 metri dal traguardo che potrà impensierire i velocisti.
Giro d'Italia 2021, tappa 10 - altimetria
GPM e pendenze:
-Valico della Somma di 4a categoria (a quota 655 metri) - salita di 6,7 km al 5%, max 8%

Programmazione televisiva

Per seguire il Giro d'Italia basterà accendere la tv e sintonizzarsi sui canali di Eurosport. Tutte le tappe del Giro saranno in Diretta su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky) - visibile anche per gli abbonati a DAZN e Tim Vision - con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Il live streaming delle tappe sarà visibile invece su Eurosport Player (guarda tutti i pacchetti a disposizione) con tanti contenuti in più, tra cui la possibilità di gustarsi le tappe in live integrali e senza pubblicità. Inoltre, il Giro d'Italia sarà visibile On Demand su Eurosport Player e in streaming anche sul sito Eurosport.it e sull'App di Disocvery+ (scopri l'offerta bomba per il Giro).
picture

Giro 2021, tappa 10: L'Aquila-Foligno, percorso in 3D

I favoriti della 10a tappa

Tornano protagoniste le ruote veloci, ma occhio ad eventuali attacchi da lontano considerando il profilo della corsa, molto vallonata nella parte centrale. Ecco perché un penny, per sicurezza, è sempre meglio puntarlo su De Gendt. Soprattutto ora che la Lotto Soudal è rimasta praticamente senza uomini dopo l'addio di Caleb Ewan. Al 99% dovrebbe però concludersi con una volata di gruppo e quindi spazio ai vari Merlier, Sagan, ma anche i nostri Viviani e Nizzolo che sono ancora a caccia di un sigillo in questo Giro, Nizzolo addirittura cerca la sua prima vittoria in carriera al Giro dopo 11 secondi posti.
Da non dimenticarsi anche Gaviria che è andato addirittura in fuga nella tappa di Guardia Sanframondi. Ma non possiamo non citare anche Davide Cimolai, parso molto in condizione negli ultimi giorni tanto da piazzarsi due volte secondo a Canale e a Termoli. La prima volta è stato beffato dall'azione di van der Hoorn, l'ultima solo da un grande Caleb Ewan.
Merlier, Sagan, Gaviria *****
Nizzolo, Viviani, Cimolai ****
Groenewegen, Pasqualon, Moschetti, Vendrame ***
De Gendt, Tratnik, Brevin, Felline **
Minali, Fiorelli, Oldani, Kanter *

Approfondimenti e dichiarazioni

Infortunio di Caleb Ewan: tutto vero?
picture

Ganna spazza via tutti: è maglia rosa. Rivivi la cavalcata vincente

picture

Nibali, un rientro da Campione: dalla frattura al Giro in 24 giorni

Informazioni

Giro d'Italia | Tutte le news
Lunedì 17 maggio, dalle 13:40 (collegamento tv)
picture

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità