Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Percorso e favoriti dell'8a: Ulissi, Bettiol e Brambilla pronti a partire

Luca Stamerra

Aggiornato 15/05/2021 alle 23:56 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Arrivo in salita, ma di quarta categoria. I big della classifica potrebbero risparmiare le forze per domenica e lasciare andare la fuga. Tanti uomini sono pronti a partire, anche nomi di alto profilo come De Gendt, Diego Ulissi o Alberto Bettiol. O Evenepoel vorrà fare corsa dura e testare la schiena di Bernal?

Diego Ulissi batte João Almeida, Konrad, Geoghegan Hart nella volata di Monselice - Giro d'Italia 2020, stage 13 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Dopo la volata di Termoli, si torna a salire al Giro. La tappa decisiva di questa prima settimana sarà quella di Campo San Felice di domenica, ma occhio alle disattenzioni. Ci sarà comunque un arrivo in salita da non sottovalutare per gli uomini di classifica. Ci sarà tanto spazio per le fughe, vedremo un corridore italiano protagonista?

Classifiche e risultati

Chi vince il Giro 2021?

Il percorso dell'8a tappa

Tappa di media montagna, che sarà territorio di caccia più per gli specialisti della fuga che per gli uomini di classifica. Sarà un modo come un altro, però, per stancare le gambe in vista dei giorni a venire. Ci saranno tanti sali e scendi e, nel mezzo, l'impegnativo GPM di Bocca della Selva (1392). Si arriva fino in provincia di Benevento, con la scalata di Guardia Sanframondi (445) che non dovrebbe essere però teatro di grandi distacchi.
Giro d'Italia 2021, tappa 8 - altimetria
GPM e pendenze:
-Bocca della Selva di 2a categoria (a quota 1392 metri) - salita di 18,9 km al 4,6%, max 10%;
-Guardia Sanframondi di 4a categoria (a quota 445 metri) - salita di 3 km al 6,9%, max 11%

Programmazione televisiva

Per seguire il Giro d'Italia basterà accendere la tv e sintonizzarsi sui canali di Eurosport. Tutte le tappe del Giro saranno in Diretta su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky) - visibile anche per gli abbonati a DAZN e Tim Vision - con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Il live streaming delle tappe sarà visibile invece su Eurosport Player (guarda tutti i pacchetti a disposizione) con tanti contenuti in più, tra cui la possibilità di gustarsi le tappe in live integrali e senza pubblicità. Inoltre, il Giro d'Italia sarà visibile On Demand su Eurosport Player e in streaming anche sul sito Eurosport.it e sull'App di Disocvery+ (scopri l'offerta bomba per il Giro).

I favoriti dell'8a tappa

Come detto, spazio ai fuggitivi. Gli uomini di classifica potrebbero preservare le forze per lo sterrato finale della tappa di Campo San Felice, e non spingere troppo sull'acceleratore. Ecco che si fanno avanti quei corridori che hanno perso tanto terreno finora. Uno su tutti Bauke Mollema o ancora Vanhoucke, Champoussin, Ruben Guerreiro e lo stesso De Gendt. Tutti corridori che non fanno più paura per la classifica generale, ma che sarebbero dei clienti davvero ostici in caso di fuga. Occhio ancora agli uomini della Bahrain Victorious che si riscopre squadra all'attacco: ci sarà di nuovo un'azione combinata tra Mohoric e Mäder? Vedremo se Bettiol avrà libera uscita o se dovrà stare attaccato a Hugh Carthy, stesso discorso per Moscon con Bernal.
Lato Italia, difficile vedere un attacco anche da lontano di Giulio Ciccone visto la sua posizione di classifica. In casa Trek, oltre a Mollema, potrebbe invece ricevere semaforo verde Gianluca Brambilla. Ci aspettiamo qualcosa di importante da parte di Giovanni Visconti che punta anche alla maglia azzurra di miglior scalatore. Anche per Diego Ulissi diventa una bella occasione di mostrare la sua gamba in salita.
Mohoric, Ulissi, Bettiol, Mollema *****
Evenepoel, Mäder, Ruben Guerreiro ****
Brambilla, Vanhoucke, De Gendt ***
De Marchi, Moscon, Formolo **
Visconti, Ciccone, Bernal, Daniel Martin, Simon Yates, Almeida *

Approfondimenti e dichiarazioni

picture

Nibali, un rientro da Campione: dalla frattura al Giro in 24 giorni

Informazioni

Giro d'Italia | Tutte le news
Sabato 15 maggio, dalle 12:40 (collegamento tv)
picture

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità