La vittoria di Ganna nella cronometro di Torino fa già parte del passato (anche se ha eguagliato un record di Francesco Moser), ma si pensa già alla seconda tappa con la prima chance per i velocisti. Guardando ai risultati della crono, impossibile che qualcuno possa sfilare la maglia rosa a Ganna, ma per molti corridori vincere a Novara cambierebbe l'intera stagione. Parliamo di corridori come Elia Viviani, Giacomo Nizzolo, ma anche lo stesso Caleb Ewan che cercano riscatto dopo una prima parte di 2021 non eccezionale, nonostante qualche acuto. Ben diversa la situazione di Peter Sagan che comincia sin da ora la sua caccia alla maglia ciclamino. Dopo aver vinto 7 volte la classifica a punti del Tour, lo slovacco vuole ripetersi al Giro.
Segui la DIRETTA scritta della 2a tappa

Classifiche e risultati

Giro d'Italia
Giro d'Italia: startlist, ritirati e squalificati dalla Giuria
08/05/2021 ALLE 21:47
| Da Torino a Milano: il percorso del Giro | La classifica generale | L'Albo d'oro del Giro |
CHI VINCE IL GIRO 2021?

Il percorso della 2a tappa

Prima volata del Giro d'Italia che si consumerà a Novara. Frazione pianeggiante fatto salvo alcuni tratti dentro Monferrato, prima dell'ingresso nella pianura Padana. Si attraverserà Vercelli prima di arrivare dunque a Novara. Verrà toccata anche Santena, città dove riposa Camillo Benso Conte di Cavour che il Giro ricorda a 160 anni dalla sua scomparsa. Ci sarà anche il primo GPM di questa edizione, il GPM di Montechiaro d'Asti di 4a categoria al km 95,2.
https://i.eurosport.com/2021/04/16/3115766.jpg
Segui il Giro d'Italia LIVE su Eurosport Player e Discovery+: scopri l'offerta bomba

Programmazione televisiva

Per seguire il Giro d'Italia basterà accendere la tv e sintonizzarsi sui canali di Eurosport. Tutte le tappe del Giro saranno in Diretta su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky) - visibile anche per gli abbonati a DAZN e Tim Vision - con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Il live streaming delle tappe sarà visibile invece su Eurosport Player (guarda tutti i pacchetti a disposizione) con tanti contenuti in più, tra cui la possibilità di gustarsi le tappe in live integrali e senza pubblicità. Inoltre, il Giro d'Italia sarà visibile On Demand su Eurosport Player e in streaming anche sul sito Eurosport.it e sull'App di Disocvery+ (scopri l'offerta bomba per il Giro).

Giro 2021, tappa 2: Stupinigi-Novara, percorso in 3D

I favoriti della 2a tappa

Non mancherà qualche tentativo di fuga ma, visto il finale, sarà difficile che le squadre dei velocisti si facciano sfuggire questa chance di centrare subito una vittoria di tappa. Favorito numero 1 Peter Sagan, almeno per quanto visto in questa prima parte di stagione. Subito dopo l'ex campione del mondo, ci sono Giacomo Nizzolo e Caleb Ewan: il primo non ha mai vinto una tappa in carriera al Giro e cerca un sigillo dopo aver conquistato lo scorso anno la maglia di campione europeo. L'australiano, che punta a vincere almeno una tappa in tutti e tre i Grandi Giri in questa stagione, ne ha conquistato 3 di vittorie al Giro. E poi c'è anche Elia Viviani che, comunque, si è già sbloccato in questo 2021. Occhi puntati anche su Tim Merlier, il velocista dell'Alpecin Fenix, che in stagione ha piazzato qualche vittoria qua e là nelle Classiche belghe. Tra i favoriti anche Fernando Gaviria, Davide Cimolai e Matteo Moschetti.
Peter Sagan, Caleb Ewan *****
Fernando Gaviria, Elia Viviani, Giacomo Nizzolo ****
Tim Merlier, Dylan Groenewegen ***
Davide Cimolai, Matteo Moschetti, David Dekker **
Andrea Vendrame, Max Kanter, Riccardo Minali *
CHI VINCE LA PRIMA VOLATA DEL GIRO?

Approfondimenti e dichiarazioni

Scopri il percorso completo del Giro d'Italia: tutte le tappe da Torino a Milano
La startlist ufficiale del Giro d'Italia 2021
Il Giro riparte da Filippo Ganna: eguagliato il record di Moser
Vicenzo Nibali: "Al Giro senza proclami. Sono felice di essere qui"
Torna Groenewegen dalla squalifica: come sarà accolto dal gruppo?
Groenewegen: "Vincere subito al Giro? Non è il mio obiettivo ma..."
Jakobsen accusa: "Groenewegen non si è mai scusato con me"
Sagan: "Groenewegen? Nella vita capita di sbagliare"

Sagan: "Di nuovo al Giro, mi sembra di aver appena finito quello dell'anno scorso"

Informazioni

Giro d'Italia | Tutte le news
Domenica 9 maggio, dalle 12:40 (collegamento tv)

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Giro d'Italia
Il film del Giro: le tappe e i risultati da Torino a Milano
03/05/2021 ALLE 16:07
Tour de France
Froome il più pagato, Nibali 11°: la classifica degli stipendi
19/04/2021 ALLE 21:53