Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Percorso e favoriti della 4a tappa: Bernal per tappa e maglia?

Luca Stamerra

Aggiornato 13/05/2021 alle 12:31 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Primo vero arrivo in salita al Giro, con l'inedito San Giacomo di Ascoli ad attendere i corridori. Arriverà la fuga o sarà battaglia tra i big per tappe e maglia? Landa non c'è più, ma Bernal e Evenepoel sono pronti a conquistare subito un successo di prestigio.

Egan Bernal | Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Il Giro, dopo il successo di Ewan, ha perso due protagonisti, con l'uscita di scena - causa caduta - di Mikel Landa e Pavel Sivakov, entrambi hanno rimediato una frattura della clavicola. The Show Must Go On cantavano i Queen, e ci rituffiamo nella nuova battaglia dei big, certamente privata di due importanti corridori. Bernal e Evenepoel vogliono la maglia, mentre Simon Yates ha già studiato questo percorso inedito. Chi avrà la miglior gamba?

Classifiche e risultati

Chi vince il Giro 2021?

Il percorso della 6a tappa

Prima tappa con un vero e proprio arrivo in salita. Siamo sui Monti Sibillini, con la carovana rosa che affronterà nella parte centrale della frazione il Forca di Gualdo (a 1496 metri) e il Forca di Presta (1536) in rapida successione. Poi il gran finale con l'arrivo ad Ascoli, con la scalata del San Giacomo (1090), arrivo inedito per il Giro d'Italia.
Giro d'Italia 2021, tappa 6 - altimetria
GPM e pendenze:
-Forca di Gualdo di 2a categoria (1496) - di 10,4 km al 7,4%, max 12%;
-Forca di Presta di 3a categoria (1536) - di 4,8 km al 4,2%, max 10%;
-San Giacomo di Ascoli Piceno di 2a categoria (1090) - di 15,5 km al 6,1%, max 10%
picture

Yates in ricognizione a San Giacomo: il 1° arrivo in salita del Giro

Programmazione televisiva

Per seguire il Giro d'Italia basterà accendere la tv e sintonizzarsi sui canali di Eurosport. Tutte le tappe del Giro saranno in Diretta su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky) - visibile anche per gli abbonati a DAZN e Tim Vision - con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Il live streaming delle tappe sarà visibile invece su Eurosport Player (guarda tutti i pacchetti a disposizione) con tanti contenuti in più, tra cui la possibilità di gustarsi le tappe in live integrali e senza pubblicità. Inoltre, il Giro d'Italia sarà visibile On Demand su Eurosport Player e in streaming anche sul sito Eurosport.it e sull'App di Disocvery+ (scopri l'offerta bomba per il Giro).
picture

Giro 2021, tappa 6: Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno, percorso in 3D

I favoriti della 6a tappa

Nuova tappa di montagna, ma questo sarà un vero e proprio arrivo in salita sul GPM di San Giacomo (2a categoria). Simon Yates ci ha fatto una ricognizione qualche settimana fa, ma bisogna sincerarsi delle condizioni del britannico che non è parso molto pimpante a Sestola. Solo un problema di freddo? Quelli più combattivi sembrano essere Egan Bernal e Aleksandr Vlasov, ma resta un osso duro Hugh Carthy che ha sempre pedalato con i migliori. Occhio anche ad Evenepoel che vuole giustamente riscattarsi dopo i secondi, comunque pochi, persi l'altro giorno.
Non mancheranno i tentativi di fuga, soprattutto di squadre senza l'uomo di classifica. Alexis Gougeard potrà provarci visto che, ormai, Champoussin è uscito dalla generale, così come De Gendt vista l'assenza di Vanhoucke. In rampa di lancio anche Giovanni Visconti che cercherà anche la maglia azzurra di miglior scalatore. E poi c'è Cepeda che a Sestola ha patito il freddo, ma che in salita sarà un corridore che darà sicuramente battaglia da qui alla fine del Giro.
Chissà cosa faranno i Trek dopo la tappa di due giorni fa. Ciccone farà l'attaccante o resterà con i migliori? Nel caso potrebbe mandare in avanscoperta Mollema che è ormai uscito di classifica. Ci aspettiamo anche una riscossa dai Bahrain, rimasti orfani di Mikel Landa.
Egan Bernal, Aleksandr Vlasov *****
Simon Yates, Remco Evenepoel, Hugh Carty ****
Giulio Ciccone, Davide Formolo, Romain Bardet, Damiano Caruso ***
Daniel Martin, Jai Hindley, Pello Bilbao, Marc Soler **
Vincenzo Nibali, Thomas De Gendt, Matteo Fabbro, Jefferson Cepeda, Geoffrey Bouchard *
picture

Bernal: "La schiena ha risposto bene, ma il Giro è lungo"

Approfondimenti e dichiarazioni

picture

Nibali, un rientro da Campione: dalla frattura al Giro in 24 giorni

Informazioni

Giro d'Italia | Tutte le news
Giovedì 13 maggio, dalle 12:35 (collegamento tv)
picture

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo