Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Primo caso covid al Giro: Tonelli falso positivo, ma sostituito da Zana

Luca Stamerra

Pubblicato 06/05/2021 alle 18:25 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Dei corridori che hanno eseguito i test molecolari prima di entrare nella "Bolla del Giro", è risultato positivo Alessando Tonelli della Bardiani-CSF-Faizané. Il corridore classe '92 è stato così sostituito da Filippo Zana, anche se Tonelli è risultato poi essere un falso positivo. Niente Giro però per lui.

Alessandro Tonelli in fuga al Giro d'Italia 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Già da qualche giorno la Bardiani-CSF-Faizanè aveva ufficializzato la squadra che affronterà il Giro, compresa la presenza di Alessandro Tonelli che si era messo in mostra proprio nella passata stagione con qualche azione in fuga. Nei controlli anti-covid, ormai di routine, di questi giorni, il corridore classe '92 è risultato però positivo ad un test molecolare. Positività che lo ha costretto così ad uscire subito di scena, col suo posto preso da Filippo Zana alla sua seconda partecipazione al Giro d'Italia.

Classifiche e risultati

Ma Tonelli è un falso positivo...

Si è trattato di un caso di falso positività però per Tonelli che negli immediati tre test successivi è risultato negativo tutte le volte. Niente da fare, dovrà restare fuori.
La dea bendata anche stavolta ha deciso di tenere la benda sugli occhi, purtroppo per me. Eseguendo i consueti tamponi molecolari per gareggiare, purtroppo ad uno di questi (eseguiti a casa prima di andare a Torino per entrare nella bolla di squadra) sono risultato positivo, positività smentita poi da altri 3 tamponi molecolari eseguiti nei tre giorni successivi. Si è trattato quindi di un caso di falsa positività. [Alessandro Tonelli sui social]

Resta comunque fuori

Detto questo, in accordo con il team, si è deciso di non schierarmi al via della corsa rosa per non mettere a rischio di eventuali contagi i miei compagni di squadra e tutti gli altri partecipanti, per il grande rispetto che io e la mia squadra portiamo verso una corsa così importante come il Giro. Sono rammaricato, mesi di sacrifici svaniti in pochi istanti. Purtroppo il ciclismo in epoca pandemica è anche questo. Ora c’è poco da fare, restare col morale alto e guardare avanti che la stagione è ancora lunga. [Alessandro Tonelli sui social]
Bardiani che si presenterà quindi al Giro con Giovanni Visconti, Enrico Battaglin, Giovanni Carboni, Filippo Fiorelli, Davide Gabburo, Umberto Gabburo, Samuele Zoccarato e, appunto, Filippo Zana.
Chi vince il Giro 2021?
picture

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità