Importante rettifica da parte della Commissione della Giuria sul report pubblicato al termine della terza tappa, quella vinta da van der Hoorn, che vedeva João Almeida multato per lancio di materiale di scarto fuori dalla green zone. Una brutta botta per la Deceuninck Quick Step, considerando che Almeida è il capitano della formazione belga. E, soprattutto, la multa è il primo step verso un'eventuale penalizzazione in classifica generale in caso di seconda infrazione. La squadra di Bramati era comunque implicata in questo discorso, perché il corridore ad essere multato è invece Fausto Masnada. Bene per Almeida, è comunque una cattiva notizia per la classifica di Masnada.

Classifiche e risultati

Giro d'Italia
Giro d'Italia: startlist, ritirati e squalificati dalla Giuria
08/05/2021 A 21:47
| Da Torino a Milano: il percorso del Giro | La classifica generale | L'Albo d'oro del Giro |

Multa e cartellino giallo per Masnada: e adesso?

Fausto Masnada è stato infatti multato con 500 franchi svizzeri e ha subito una penalizzazione di -25 nella classifica a punti UCI. Lui come Samuele Zoccarato dalla Bardiani-CSF-Faizané (che si è detto sorpreso a fine tappa). Una multa, niente di più, ma Masnada si è già giocato il primo richiamo. In caso di altra infrazione si beccherebbe una penalizzazione di 1 minuto in classifica generale, alla terza scatterebbe la squalifica e l'estromissione dal Giro d'Italia.
Segui il Giro d'Italia LIVE su Eurosport Player e Discovery+: scopri l'offerta bomba
Questo il nuovo regolamento imposto dall'UCI dal 1° aprile, in seguito alla svolta green che il mondo del ciclismo ha voluto adottare. Regolamento che fu comunque modificato dopo le polemiche per il caso Schär al Giro delle Fiandre, rendendo più leggere” le pene per i Grandi Giri evitando la squalifica diretta.
CHI VINCE IL GIRO 2021?

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Giro d'Italia
Il film del Giro: le tappe e i risultati da Torino a Milano
03/05/2021 A 16:07
Tour de France
Froome il più pagato, Nibali 11°: la classifica degli stipendi
19/04/2021 A 21:53