Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Rivista la regola delle borracce: si potrà lanciarla in salita, ai -50 km dal traguardo

Luca Stamerra

Pubblicato 18/05/2021 alle 21:39 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Nuova revisione del regolamento per il lancio di borracce. Ora si potrà lanciarle fuori dalle green zone, ma solo in salita e a 50 km dal traguardo. Questa la mano tesa dall'UCI dopo le lamentele delle squadre e del sindacato corridori, ormai impauriti dalle multe (salate) e da possibili esclusioni nelle corse a tappe. Ancora no, al lancio delle borracce in direzione dei tifosi.

Borracce Artyom Zakharov dell'Astana al Giro di Turchia 2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Al Giro sono già stati multati, per il lancio di borracce e materiale di rifiuto fuori dalla green zone, Bouchard, Scotson, Masnada, Zoccarato e Jorgenson. Alla prima frazione c'è una multa, e neanche tanto leggera, poi scatterà la penalizzazione in classifica e l'esclusione dal Giro (il regolamento completo). Un po' troppo e, per fortuna, l'UCI ha un po' rivisto le regole relative alle famose borracce. Regole che sono diventate un po' uno spauracchio per corridori e direttori sportivi (parola di Matteo Trentin). In accordo con gli organizzatori del Giro e con il sindacato dei corridori, a partire dalla tappa di Montalcino, verranno apportate delle modifiche. Il lancio di borracce verrà permesso, ma solo in determinate situazioni...

Classifiche e risultati

Solo in salita e ai -50 km dal traguardo

In primis che il lancio della borraccia non diventi pericoloso per altri corridori o per il pubblico. Per il pubblico perché se un tifoso attraversasse la strada per recuperare una borraccia, sarebbe un pericolo per chi arriva, con il rischio di causare incidenti. Per altri corridori, resta l'episodio dello scorso anno con Geraint Thomas che prese in pieno una borraccia prima dell'Etna, finendo per terra, rimediando una frattura al bacino. Secondo, il lancio sarà permesso però solo in salita, e nelle salite poste negli ultimi 50 km di tappa. Questo è il protocollo, in tutti gli altri casi scatteranno le sanzioni previste dal regolamento iniziale.
picture

Via libera per il lancio borracce: il gruppo fa la "doccia" a una signora

Più green zone in arrivo

Verranno effettuate anche modifiche di tipo logistico. Nel senso che, dove possibile, saranno estese di 1-2 km le green zone già presenti sul percorso, aggiungendone altre in ogni tappa, in modo da aumentare i luoghi dove si potrà smaltire i propri rifiuti. Infine, se un corridore dovesse liberarsi dei rifiuti al di fuori delle zone previste a causa di particolari condizioni, il Collegio dei Commissari avrà la possibilità di non sanzionare il corridore tenendo presente la situazione eccezionale. Ribadito però il no al lancio di borracce in favore dei tifosi, proprio per il tema della sicurezza.
picture

Vliegen prende in giro l'UCI e lancia per finta la borraccia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità